Economia

Allarme carne equina: Ikea ritira le polpette

Il colosso svedese ha ritirato gli alimenti da 13 Paesi dopo il rinvenimento di tracce di carne di cavallo.
AA

La contaminazione dei cibi con la carne di cavallo ha colpito anche le polpettine svedesi servite nei punti vendita di Ikea. Lo hanno rilevato gli ispettori che vigilano sulle derrate alimentari nella Repubblica Ceca, i quali hanno trovato carne di cavallo nelle polpettine prodotte in Svezia che sono uno dei punti cardine del menù servito nei punti vendita del colosso svedese. L’Istituto veterinario di stato ha immediatamente notificato le rilevazioni al sistema di allerta europeo.

Ikea ha di seguito annunciato di aver ritirato in 13 paesi europei la vendita delle polpettine, inclusa l’Italia. In queste ore Nas di Milano stanno effettuando controlli e verifiche, mentre Ikea sta valutando con estrema attenzione i risultati del test condotti da parte delle autorità della Repubblica Ceca: «il lotto di polpette in questione è stato ritirato immediatamente dai negozi e tra questi quelli in Italia», si legge in una nota dell’azienda svedese.

«Già due settimane fa, Ikea ha avviato un’analisi del Dna di tutti i prodotti presenti nell’assortimento: i 12 campioni testati finora e provenienti da diversi lotti di polpette non hanno mostrato tracce di carne equina. Oltre a ciò, stiamo avviando ulteriori test sullo stesso lotto di produzione sul quale le autorità della Repubblica Ceca hanno individuato l’esistenza di carne equina. Ci aspettiamo risultati dei test nei prossimi giorni e saremo quindi in grado di dare maggiori informazioni in merito: un campione proveniente da quel lotto di produzione è stato già prelevato in Italia e entro domani sera avremo i risultati dell’indagine», aggiunge la nota.
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia