Al via la rivoluzione dei posteggi per 2.500 ambulanti
Entro il 7 ottobre, i Comuni dovranno dare comunicazione dell’avvio dei bandi di selezione per il rilascio e il rinnovo delle concessioni dei posteggi per l’esercizio del commercio su aree pubbliche. Vale a dire, le «famose» concessioni per gli ambulanti (ma in realtà anche di chioschi e edicole insistenti sulle aree pubbliche) di cui tanto si è parlato in relazione all’ormai nota Direttiva Bolkestein. Nel Bresciano le associazioni di categoria, Fiva Confcommercio e Anva Confesercenti, calcolano che gli ambulanti siano oltre 2.500.
Tutte le concessioni per operare sui mercati, nei chioschi e nelle edicole in scadenza il 7 maggio 2017 o il 4 luglio 2017 verranno rinnovate attraverso bando pubblico. La durata, però, non sarà più illimitata, ma compresa tra un minimo di 9 ed un massimo di 12 anni.
L’altro grande traguardo messo nero su bianco grazie all’intesa Stato-Regioni è quello relativo al criterio - assolutamente prioritario per quanto concerne le assegnazioni - della professionalità acquisita calcolata sulla base dell’anzianità d’impresa e di posteggio.
Se entro il 7 ottobre i Comuni dovranno pubblicare sul Burl gli avvisi di selezione, gli ambulanti avranno tempo dal 7 gennaio al 7 marzo per presentare la documentazione necessaria alla domanda, mentre l’8 marzo si apriranno le istruttorie, cui seguirà (dall’8 aprile) la pubblicazione della graduatoria provvisoria. Entro l’8 maggio ci sarà infine la pubblicazione della graduatoria definitiva, con i «classici» 30 giorni di tempo per il rilascio della concessione.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato