Al Parco dell'Acqua la Fabbrica del Futuro racconta l'impresa, la sostenibilità e il metaverso
La cultura d'impresa e la cultura del lavoro nell'anno di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura: ha inaugurato, al Parco dell'Acqua a pochi passi da Piazzale Arnaldo, la «Fabbrica del Futuro», progetto di Confindustria Brescia per lo speciale anno che il territorio sta vivendo.
Un padiglione espositivo dove si raccontano i progetti di 30 aziende bresciane, selezionate attraverso un concorso e seguendo cinque diverse categorie tematiche: Cultura d'impresa, Ricerca e innovazione, Sostenibilità, Welfare, Impresa e territorio. La struttura è stata realizzata all'insegna della sostenibilità: i quasi 200 metri quadrati coperti e lo spazio esterno da circa 70 metri sono stati costruiti con materiali ecosostenibili come legno lamellare per la struttura portante e policarbonato alveolare per il rivestimento, che verrà riciclato.
Non solo esposizioni fisiche, ma anche multimediali: nelle prossime settimane il «BresciaVerse», nel metaverso, sarà raggiungibile ovunque e da chiunque.
All'inaugurazione erano presenti il presidente e il vicepresidente di Confindustria Brescia, Franco Gussalli Beretta e Paolo Steparava, la sindaca Laura Castelletti, il presidente della Provincia Emanuele Moraschini e il direttore artistico della «Fabbrica del Futuro» Paolo Dalla Sega.
Il padiglione sarà visitabile fino a dicembre, dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 20.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato