Al Meeting 2019 è già record di presenza di agenzie immobiliari
La data del Meeting Immobiliare si avvicina e scaldiamo i motori per l’appuntamento in programma a Villa Fenaroli di Rezzato il 9 e 10 febbraio. Nel frattempo stiamo preparando il calendario delle interviste in diretta Facebook (salottino al secondo piano) che saranno ricche di contenuti utili a tutti i visitatori (vi aspettiamo il sabato e la domenica pomeriggio). Intanto possiamo confermare sin da ora che il Meeting Immobiliare di quest’anno ha già al suo attivo il record di presenze di agenzie immobiliari che - ovviamente - rappresentano il cuore dell’iniziativa fortemente voluta da Editoriale Bresciana non solo per creare un punto di contatto fra mercato e utenti, ma anche per approfondire le poliedriche tematiche che fanno capo al mercato immobiliare: dal fisco alle tecniche di costruzione.
A proposito di mercato e di tendenze: in questi giorni è stata pubblicata una statistica elaborata dal centro studi di Tecnocasa in base alla quale si evince che «a livello nazionale sono necessarie 6,2 annualità di stipendio per comprare casa, sostanzialmente tante quante ne servivano l’anno scorso. La Capitale è la città dove occorrono più annualità (9,6) seguita da Milano con 9,2 annualità e Firenze con 8,5 annualità. La città dove servono meno annualità di stipendio è Palermo (3,7). Effettuando un confronto a distanza di dieci anni, si evince che a livello nazionale la differenza è stata più consistente: infatti si è passati dalle 9,2 annualità nel 2008 alle 6,2 nel primo semestre del 2018. In questo lasso temporale Roma e Milano (-3,8 annualità) seguite da Bari (-3,7 annualità) e Napoli (-3,6) hanno avuto le variazioni più rilevanti».
Ovviamente una spiegazione deve essere data. Quando si parla di stipendi quella che entra in campo è una media, solitamente più alta di quella che riguarda lo standard, ma dobbiamo anche considerare che nessuno, o pochi, possono permettersi di vivere risparmiando tutto lo stipendio. Quindi l’analisi si basa sui dati relativi al prezzo al metro quadro di un immobile medio usato, raccolti dalle agenzie affiliate delle Grandi Città, riferiti al primo semestre 2018 sulle retribuzioni contrattuali annue di cassa per dipendente, (al netto dei dirigenti) a tempo pieno per attività economica e contratto, al lordo delle trattenute fiscali e previdenziali, ricavate dalla banca dati Istat.
Si è inoltre ipotizzato che il reddito fosse destinato interamente all’acquisto di un’abitazione di 85 metri quadri. Quindi si tratta di utili proiezioni che - pur nei limiti della statistica generale - raccontano di quanto importante sia il passo da compiere per acquistare una prima casa, oppure per acquistare un immobile utile a mettere i risparmi sotto un tetto. La missione. Il Meeting Immobiliare ha proprio lo scopo di agevolare con la propria vetrina e gli approfondimenti distribuiti nel corso delle due giornate (vi ricordiamo che l’ingresso è gratuito). Non mancano le sorprese a partire dal concorso di cui vi abbiamo detto che mette in palio premi per oltre 16 mila euro e un simpatico questionario che ci aiuterà a «disegnare» la casa ideale del Meeting Immobiliare.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato