Economia

Agriturismo: la crescita nel Bresciano

In Italia 20.897 agriturismi, con un aumento del 2,1% in un anno. Stesso incremento nel Bresciano, che oggi conta oltre 400 aziende
AA
Sono numeri significativi quelli che si registrano attorno al fenomeno agrituristico, tanto in Italia quanto - nello specifico - nel Bresciano. L’Istat ha censito in Italia 20.897 agriturismi al 1° gennaio 2014, con un aumento del 2,1% rispetto all’anno precedente: stesso incremento in provincia di Brescia, che oggi conta oltre 400 aziende agrituristiche attive.
 
Ben 650mila italiani hanno deciso di trascorrere le festività in agriturismo e non è solo la crisi che ha portato ad un aumento del 3% verso la vacanza flessibile per eccellenza.
 
Secondo una ricerca di Coldiretti, la necessità di ottimizzare il tempo disponibile e le disponibilità economiche ha favorito la scelta di mete non distanti da casa. «A far scegliere l’agriturismo d’inverno è certamente la buona tavola - afferma Coldiretti -, ma tra i motivi della preferenza per una maggioranza del 40% c’è il riposo e la tranquillità, per il 38% il contatto con la natura e infine il buon rapporto qualità-prezzo».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia