Agricoltura 4.0, il mercato frena e cala dell’8%

La Redazione Web
Secondo una ricerca dell’Osservatorio Smart AgriFood, il 41% delle aziende usa soluzioni smart
Agricoltura 4.0, questo è il primo calo
Agricoltura 4.0, questo è il primo calo
AA

Rallenta per la prima volta il mercato italiano dell’Agricoltura 4.0, quello a più alta tecnologia, segnando un calo dell'8% rispetto al 2023, assestandosi a 2,3 miliardi di euro. A scendere in particolare sono gli investimenti in macchinari (29% del totale), e attrezzature (26,5%). Continua invece la crescita delle soluzioni software, come i sistemi di mappatura di coltivazioni e terreni che, tuttavia, non compensano il calo degli investimenti legati all'hardware.

I motivi

Diversi i fattori di questa situazione, a partire dal cambiamento climatico con il suo impatto su produzioni e prezzi. Sono alcuni risultati della ricerca dell'Osservatorio Smart AgriFood del Politecnico di Milano e del Laboratorio Rise (Research & Innovation for Smart Enterprises) dell'Università degli Studi di Brescia, presentata al convegno «Smart agrifood: è tempo di una nuova consapevolezza!».

Il rallentamento del mercato di Agricoltura 4.0, infatti, è causato dalla flessione dei redditi agricoli, dagli investimenti già realizzati negli scorsi anni, ma anche della riduzione degli incentivi pubblici. In Italia, infatti, l'84% delle aziende agricole utilizzatrici di soluzioni 4.0 ha già usufruito di almeno un incentivo e gli stessi provider tecnologici (81%) ritengono che le agevolazioni pubbliche negli ultimi anni siano state un fattore chiave per la crescita.

In stallo

A fronte del rallentamento della spesa complessiva, nel 2024 la superficie italiana coltivata con soluzioni 4.0 è risultata quasi stazionaria, passando dal 9% del 2023 al 9,5% del 2024. L'adozione delle tecnologie si è infatti intensificata tra le aziende che ne erano già utilizzatrici, mentre è cresciuta poco la quota di nuovi investimenti.

Il 41% delle aziende adotta oggi almeno una soluzione di Agricoltura 4.0, il 29% due o più. Il livello di digitalizzazione aumenta con le dimensioni aziendali e quando fanno parte di gruppi di produttori o consorzi o cooperative (il 38% di quelle semplici utilizza soluzioni di Agricoltura 4.0, contro il 44% di quelle che sono parte di cooperative e il 55% di organizzazioni di produttori).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.