Agenzie di stampa, Lombardia Notizie al top sui social
Lombardia Notizie, l'agenzia di stampa della Giunta della Regione Lombardia, è - su scala nazionale - tra le più attive e apprezzate nell'utilizzo dei social media.
Lo rileva l'Osservatorio Digitale di Ancona presentando i risultati dell’analisi sulle attività di Social Media Marketing delle Agenzie di Stampa italiane quotidiane e periodiche.
Secondo l’indagine, che ha preso in considerazione complessivamente Facebook, Instagram, Twitter e Youtube, le prime cinque posizioni della graduatoria nazionale sono occupate da Ansa, al primo posto con oltre 3,4milioni di seguaci, seguita da Agi (con 488mila), Askanews (con 297mila), Lombardia Notizie con 278mila e Adnkronos (con 245mila).
Un risultato eccezionale per la redazione dell'ufficio stampa della Regione Lombardia che, a differenza degli altri competitor, svolge un'attività prettamente istituzionale e di carattere regionale.Un posizionamento, quello di Lombardia Notizie, che diventa ancor più rilevate se rapportato singolarmente a Instagram (con Ansa a quota 661mila, seguita proprio dalla struttura della Regione Lombardia con 50mila e da Agi con 14mila) e a Facebook (Ansa oltre 1,5milioni, Agi 270mila, Adnkronos 197mila, Askanews 162mila e Lombardia Notizie, quinta, con 128mila). E l'incremento dei follower è destinato a lievitare ulteriormente anche grazie a iniziative come la recente campagna di sensibilizzazione di Zlatan Ibrahimovic per contrastare la diffusione del virus nella quale proprio Lombardia Notizie ha avuto un ruolo da protagonista.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato