Economia

Addio Brescia, "Made in Steel" in fiera a Milano

Serve più spazio: "Made in Steel", fiera di riferimento in Italia per la siderurgia, si trasferisce a Milano.
AA

Se nel periodo 2008-2011 la produzione di acciaio nazionale è calata del 6,1%, parallelamente le esportazioni sono cresciute a doppia cifra, con incrementi che dopo la battuta d’arresto del 2009 hanno segnato un +20% nel 2010 e un +12% l’anno scorso.
Dati, quelli del centro studi di Siderweb e di Federacciai, che mostrano come anche per la siderurgia, in cui l’Italia resta il secondo produttore europeo, la risposta alla crisi è l’export, a fronte di un mercato interno che, come per molti altri settori, resta stagnante.

Ed è proprio nell’ottica di una maggiore internazionalizzazione che la fiera di riferimento per il settore in Italia, Made in Steel, si trasferirà da Brescia, dove è nata e cresciuta, a Milano, con la prossima edizione in programma a Fieramilanocity dal 3 al 5 aprile 2013.
Non un nuovo episodio nella telenovela delle guerre tra le fiere, ci tengono a sottolineare gli organizzatori, ma un passo concordato con la Fiera di Brescia e voluto, spiega l’ad di Made in Steel, Emanuele Morandi, «per soddisfare la crescente richiesta di spazi da parte degli espositori che il polo bresciano non era più in grado di soddisfare».

«A Milano - afferma l’ad di Fiera Milano, Enrico Pazzali - le aziende avranno l’opportunità di incontrare più mondo, più buyer stranieri» e il capoluogo lombardo, sostiene l’ad, potrebbe anche essere un ponte da cui collegarsi in modo ancora più diretto con i mercati più interessanti, dato che Fiera Milano ad esempio già organizza in Brasile una rassegna di interesse per il mondo dell’acciaio, Tubotech.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia