Adattamento al cambiamento climatico, l’Ue stanzia 82,8 milioni in 3 bandi
Gli eventi calamitosi che si sono verificati in diverse parti d’Europa nelle ultime settimane evidenziano la necessità di sviluppare delle misure comuniatrie per far fronte ai cambiamenti climatici. A tal fine la Commissione ha introdotto la missione sull’adattamento al cambiamento climatico nell’ambito di Horizon Europe sul 2021-2027, programma di ricerca e innovazione da 95,5 miliardi promosso dall’Ue.
L’obiettivo della missione è quello di supportare, entro il 2030, almeno 150 regioni e comunità locali nella realizzazione di strategie ed azioni di resilienza contro i fenomeni climatici estremi. Al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati dalla missione per il 2023 sono disponibili tre bandi europei – con un ammontare complessivo di 82,8 milioni di euro - per finanziare progetti di ricerca e innovazione destinati alla creazione di soluzioni per migliorare la resilienza dell’agricoltura, delle aree forestali e delle infrastrutture critiche, nonché a mitigare gli effetti del cambiamento climatico sulla salute umana.
I bandi sono rivolti a tutte le tipologie di impresa: startup, pmi e grandi imprese. Horizon Europe finanzia prevalentemente progetti presentati in collaborazione con almeno tre partner internazionali provenienti da almeno tre Stati membri. La dimensione del progetto varia tra 4,5 e 11 milioni di euro. Il tasso di finanziamento è pari al 70% per progetti rivolti allo sviluppo sperimentale e al 100% per quelli che prevedono anche ricerca industriale. È possibile presentare domanda fino al 20 settembre 2023.
Per ricevere una prefattibilità a titolo gratuito è possibile inviare l'idea progettuale a questo sito.
@Economia & Lavoro
Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato