Economia

Abp Nocivelli migliora il margine e pensa alla crescita

uno dei leader italiani nella realizzazione e riqualificazione di strutture sanitarie scansa gli effetti del caro energia
A Castegnato il quartier generale della Abp Nocivelli - © www.giornaledibrescia.it
A Castegnato il quartier generale della Abp Nocivelli - © www.giornaledibrescia.it
AA

Abp Nocivelli, uno dei leader italiani nella realizzazione e riqualificazione di strutture sanitarie ed ospedaliere, scansa gli effetti del caro energia e guarda con ottimismo a nuovi progetti: il bilancio giugno 2022 presentato stamattina vede il margine lordo (EBITDA) salire del 13,8% a 13,9 milioni di euro, con un margine sui ricavi in miglioramento a 22,7%, da 19,1%.

L'amministratore delegato Nicola Turra spiega nella nota come sia stato possibile spingere ancora più su la redditività, in un contesto dove in tanti soffrono di erosione dei margini. «Siamo stati in grado di rinegoziare i contratti in essere per far fronte a significativi ed imprevisti incrementi nei prezzi di acquisto delle materie prime. Abbiamo dato prova che i margini del Gruppo reggono anche a fronte delle spinte inflazionistiche che hanno costellato il primo semestre 2022». 

L'anno si chiude con un incremento superiore al 10% dell'utile operativo e del risultato netto, è la posizione finanziaria è positiva per 39,7 milioni di euro. Le disponibilità liquide salgono a 40,2 milioni, sette in più dell'anno precedente, «grazie alla buona generazione di cassa». Il valore della produzione si attesta a 61,3 milioni, erano 64,2 milioni un anno fa. Il calo è dovuto «alla naturale scadenza di alcuni contratti stipulati in virtù delle Convenzioni Consip», oltre che la «non rilevazione all'interno della voce ricavi del prosieguo di alcuni importanti cantieri, che essendo ancora in corso figurano nei soli costi».
L'azienda con sede a Castegnato, seduta su una importante riserva di liquidità e forte di un backlog da 600 milioni di euro che garantisce dieci anni di lavori, guarda con ottimismo all'evoluzione di un business destinato ad essere alimentato dal bisogno di riqualificazione ed aggiornamento delle strutture sanitarie ed ospedaliere. 

Turra segnala le «potenzialità di crescita legate all'aggiudicazione di commesse e lavori anche di dimensioni significative, che rappresentano oramai una evoluzione naturale del nostro business. Vediamo spazi di crescita anche al di fuori delle aree in cui siamo già posizionati e la redditività rappresenta un caposaldo della nostra gestione».

In borsa, in un'altra giornata di cali diffusi, il titolo è in rialzo di quasi il 4% a 3,84 euro, prezzo che vale una capitalizzazione di 117 milioni di euro. Da inizio anno, ABP Nocivelli guadagna il 5,5%, contro il -24% dell'indice di riferimento Ftse Mib.
Il board ha deciso di proporre all'assemblea un dividendo di 0,049 euro per azione, per un esborso totale di 1,5 milioni di euro, da distribuire il 14 novembre. 
Gli analisti di Banca Akros, nel report post risultati commentano così: «Nonostante l'incertezza, ABP Nocivelli si aspetta di eseguire i progetti in concordia con i piani, in modo da raggiungere la redditività attesa". In sintesi, sono arrivate cifre ed indicazioni che "confermano la resilienza del business».

 

*websim.it

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia