Nasce AB², un ecosistema per crescere più sostenibili

Erano più di cinquecento gli imprenditori agricoli italiani ospiti a Orzinuovi di AB Energy per comprendere come meglio condividere insieme le pratiche sostenibili, ambientali e sociali di ciascuna impresa: un’iniziativa, quella promossa dalla famiglia Baronchelli, che ha evidenziato come ad ogni livello della filiera agricola, gli impegni delle imprese a tutela dell’ambiente siano entrati in una nuova stagione. Ma attenzione, con una novità: allargando il campo operativo anche al mondo della scuola.
L’occasione è stata il lancio di AB², network tra Gruppo AB, leader mondiale nelle soluzioni per la sostenibilità energetica, e il progetto di Doable, società benefit del gruppo AB, che si occupa di sviluppo sostenibile nata nel 2022, il cui cuore è la promozione del principio di collaborazione: ovvero lavorare insieme per permettere a tutti di raggiungere prestazioni migliori.
Il punto
Un’iniziativa che mette insieme le esigenze dei clienti di AB con quanto il gruppo AB sa fare, moltiplicando le possibilità di successo con un modello condiviso. Insomma, come diceva Bernard Shaw «se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela ciascuno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee».
Al centro di questa trasformazione c’è aDoormore, la piattaforma digitale del progetto aDoable, disegnata per facilitare lo scambio di esperienze tra aziende. Grazie ad aDoormore per le imprese agricole è possibile condividere le proprie iniziative di sostenibilità rendendole accessibili, applicabili e scalabili con un approccio che consente di superare la frammentazione delle iniziative individuali e creare un ecosistema dinamico in cui le best practice di ciascuna impresa diventano patrimonio comune. Insomma, niente gelosie, operatività per l’ambiente superata dagli strumenti disponibili, comune trasparenza anche perché il 2030 (che è come il 2035 per l’automotive) è alle porte e ora è possibile integrare tecnologia e tradizione per individuare un equilibrio tra produttività ed efficienza, rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali, produzione di cibi sani.
Il linguaggio
Da sottolineare un aspetto: l’innovazione del linguaggio con doormore (una porta/occasione in più), a doable (essere in grado di fare), ma anche nella presenza di ab in AB al quadrato.
In questo progetto in campo c’è una delle realtà più innovative della provincia: il gruppo AB che ha guidato il settore della sostenibilità energetica, offrendo soluzioni avanzate per la decarbonizzazione, la produzione di energia rinnovabile e il trattamento delle emissioni. Con AB al quadrato, AB allarga ora il proprio raggio d’azione, rafforzando l’impegno non solo nella rigenerazione ambientale, ma anche in quella economica e sociale.
«La sostenibilità non può essere un obiettivo isolato, ma un percorso condiviso. Con AB² vogliamo creare un ecosistema in cui le aziende possano crescere insieme, grazie alla collaborazione e all’innovazione», ha detto Angelo Baronchelli, presidente di AB. «L’unione tra l’esperienza di AB e la visione di progetto Doable ci permette di rafforzare questo processo e rendere la transizione ecologica una vera opportunità per tutti».
«Attraverso aDoormore passiamo dalla teoria alla pratica e dalla pratica alla comunità, accelerando così il processo di trasformazione sostenibile delle aziende – ha aggiunto Daniele Baronchelli, Ceo di progetto Doable –. AB² è l’esempio perfetto di come sia possibile costruire comunità che generano valore per tutti gli attori coinvolti».
Un altro importante protagonista di AB² sarà il legame con il mondo della formazione. Grazie alla partnership con gli istituti agrari (rappresentati dalla dirigente scolastica Paola Adami), AB si impegna a promuovere progetti educativi e di avvicinamento al mondo del lavoro, sostenendo i giovani che vogliono intraprendere una carriera nel settore agricolo e delle bioenergie.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Economia & Lavoro
Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.