Ad A2A il 100% delle quote di Camuna Energia

La Redazione Web
La multiutility ha acquisito le partecipazioni dei Comuni di Cedegolo e Paisco Loveno, nonché quella del Consorzio Idroelettrico di Edolo Mù, della società che si distribuzione dell’energia elettrica nei due Paesi camuni. Previsti 3 milioni di euro di investimenti
A2A acquisisce Camuna Energia
AA

A2A ha acquisito le quote di Camuna Energia detenute dai soci locali, raggiungendo così il 100% del capitale della società. «Un’operazione che consente di avviare un piano di investimenti per potenziare e modernizzare la rete elettrica dei Comuni di Cedegolo e Paisco Loveno» fa sapere la multiutility tramite una nota.

Il gruppo A2A deteneva già l'89% delle azioni della società che si occupa della distribuzione dell’energia elettrica nei due Paesi camuni. La quota restante era in capo alle due Amministrazioni comunali (5% a testa) e al Consorzio Idroelettrico di Edolo Mù (1%). Il riassetto societario, già deliberato dai consigli comunali e dal cda del Consorzio, sarà perfezionato nei prossimi giorni e porterà la life company a diventare socio unico.

Gli investimenti

Ad A2A l’operazione consentirà di integrare le reti di distribuzione elettrica del gruppo, migliorando l'efficienza operativa. Per i Comuni coinvolti invece la cessione è figlia della necessaria razionalizzazione delle partecipazioni societarie ed eviterà che gli oneri finanziari legati agli investimenti ricadano sui bilanci comunali.

Nei prossimi tre anni A2A garantirà infatti investimenti pari a 3 milioni di euro, in particolare l’estensione della rete di distribuzione elettrica nelle località Spinelli (Comune di Cedegolo) e Monte Plasso (Comune di Paisco Loveno). Senza questa operazione, i costi di allacciamento e potenziamento della rete sarebbero ricaduti sui soci di Camuna Energia, Comuni compresi. Ora invece A2A garantirà gli investimenti.

Dichiarazioni

«Questa acquisizione si inserisce nella strategia di A2A di rafforzamento nel settore delle reti elettriche. Uno dei due pilastri del nostro Piano industriale è infatti la transizione energetica, per la quale abbiamo in programma 16 miliardi di investimenti al 2035 – ha commentato l’ad di A2A Renato Mazzoncini -. Dopo le reti elettriche della Valtrompia e della gran parte della provincia di Milano, acquisite da Enel, questa operazione ci consente di fare un ulteriore passo per accompagnare i territori nell’elettrificazione dei consumi, oltre a rafforzare la nostra presenza in Valcamonica».

«Camuna Energia – ha spiegato il presidente Pier Luigi Mottinelli, unitamente ai sindaci di Paisco Loveno Bernardo Mascherpa e di Cedegolo Andrea Pedrali - è nata nel 2000, cogliendo l’opportunità data dal D.lgs. 79/99, il cosiddetto decreto Bersani che ha liberalizzato il settore dell’energia.

Al tempo i Municipi avevano il 70% e l’obiettivo era creare un primo nucleo per la gestione della rete elettrica locale per poi arrivare a costituire un soggetto unico di distribuzione elettrica per l’intera Valcamonica. In questi anni i Comuni di Cedegolo e Paisco hanno sempre garantito investimenti. Ora entriamo in un’altra stagione e, grazie ad A2A, siamo convinti che servizi di qualità e radicamento sul territorio continueranno ad essere garantiti».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.