A2A, nel 2022 volano gli investimenti: 1,24 miliardi e +15%
Il cda di A2A ha esaminato i conti preliminari 2022 che vedono un margine operativo lordo ordinario a 1,5 miliardi di euro, in aumento del 7% rispetto all'esercizio precedente.
Gli investimenti organici sono in crescita del 15% sul 2021 e pari a 1,24 miliardi mentre la posizione finanziaria netta ammonta a 4,26, per un multiplo con l'Ebitda pari a 2,8 volte (da 2,9 volte del 2021). La capacità rinnovabile installata è pari a 2,5 GW, +12% rispetto all'esercizio precedente.
«In un anno complesso come quello appena trascorso, caratterizzato da incertezza economica e tensioni internazionali, i dati preliminari confermano la solidità del gruppo e la capacità di continuare a crescere - commenta l'ad Renato Mazzoncini -. Il nostro modello di business, basato sulla diversificazione delle attività, ha garantito la stabilità necessaria ad affrontare le turbolenze dei mercati, senza far venir meno il sostegno e la vicinanza ai nostri clienti».
E continua: «Abbiamo continuato a fornire un contributo alla crescita sostenibile e all'autonomia energetica del Paese con 1,24 miliardi di euro di investimenti organici, in aumento rispetto all'anno precedente che già aveva segnato il record storico della nostra società. Il 2023 ci vedrà ancora impegnati nell'attuazione degli obiettivi individuati nel nostro piano industriale, attraverso la realizzazione di infrastrutture strategiche per lo sviluppo delle rinnovabili, del recupero di materia e nel potenziamento delle reti».
@Economia & Lavoro
Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato