Economia

A2A acquisisce il 45% di Asm Energia Lomellina

Asm Energia ha un portafoglio di oltre 40mila clienti, di cui circa 30mila gas, situati nei comuni di Vigevano, Mortara e nei territori limitrofi
La sede bresciana di A2A - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
La sede bresciana di A2A - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

A2A si rafforza nel ruolo di multiutility dei territori. Il gruppo, attraverso la controllata A2A Energia, ha acquistato da Libera Energia il 45% di Asm Energia spa, società di vendita di gas ed energia elettrica che opera nel territorio della Lomellina. Asm Energia ha un portafoglio di oltre 40mila clienti, di cui circa 30mila gas, situati nei comuni di Vigevano, Mortara e nei territori limitrofi, per circa 80 Mm3 di gas e 40 Gwh di energia elettrica.

A valle dell’acquisizione, A2A Energia e Asm Vigevano e Lomellina (socio di maggioranza di Asm Energia) definiranno i patti parasociali per accelerare il percorso di sviluppo di Asm Energia ed il consolidamento della società da A2A.

«Con questa operazione A2A Energia - si legge in una nota - conferma la linea strategica di sviluppo con riferimento al segmento domestico. Il portafoglio clienti di Asm Energia è sinergico con le aree di sviluppo del gruppo, inoltre Asm Energia ha una forte presenza e radicamento sul tessuto locale, e la partnership ben si inserisce nella strategia di dialogo costruttivo con le aziende locali promossa da A2A».

Sempre ieri A2A, tramite la controllata A2A Energy Solutions, e Intesa Sanpaolo hanno siglato un accordo finalizzato a promuovere interventi di efficientamento energetico negli edifici. La collaborazione nasce dall' offerta di soluzioni e strumenti tecnici da parte di A2A energy solutions e la disponibilità di Intesa Sanpaolo a valutare la concessione di servizi finanziari ai clienti.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato