Economia

A Ospitaletto si fabbricano calze «anti-jella»

La Bonadei, nata nel 1944, produce 2 milioni di paia l’anno
AA

Per chi al cornetto portafortuna non vuol proprio rinunciare. Ma anche per chi segue la moda e le nuove tendenze arriva la calza «anti-jella». Il designer è il napoletano Diego Di Flora, ma chi le produce è l’azienda bresciana Bonadei che dal 2012 ha dato vita ad un suo marchio di tendenza: Stile 12, ramo che si distingue non solo perché crea moda, ma pure perché sviluppa l’e-commerce.

«La parola Stile si rifà alla moda, il 12 ad un elemento tipico nella produzione di calze che è la dozzina. Inoltre il 12 si rifà anche alla data di nascita del prodotto». Lo spiega Marco Bonadei, il giovane designer che cura questa nuovissima linea, che oltre alla calza con il cornetto rosso, propone anche le calze di un’altra designer bresciana, Marta Comini, con le sue «Gamines». In edizione limitata. Ma nel catalogo di Stile 12 ci sono almeno duecento modelli diversi per un’esplosione di colori e disegni.

La storica ditta di Ospitaletto, fondata nel 1944 dal nonno dei due giovani imprenditori, Paolo, e lanciata dal papà Gianfranco (che è ancora il presidente), nel 2014 ha raggiunto un fatturato di poco meno di 5 milioni, cresciuto del 30% in due anni «perché abbiamo guardato fuori dai confini nazionali e ora produciamo al 70% per l’estero, soprattutto Stati Uniti, Gran Bretagna e Germania, e il 30% per l’Italia - aggiunge Gianluigi Bonadei -. Attualmente produciamo due milioni di paia l’anno, tra uomo e donna, nei filati più diversi, ma tutti di altissima qualità, che acquistiamo da aziende italiane, se non addirittura bresciane. Per il 2015 nutriamo un cauto ottimismo, ma il settore della calza è frizzante, soprattutto nella calza da uomo».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato