Economia

5mila ettari di vigneti. In provincia Franciacorta protagonista

Dei circa 5mila ettari di vigneti bresciani, 2.700 sono dedicati alla produzione di Franciacorta
Uve appena vendemmiate
Uve appena vendemmiate
AA

Brescia e Pavia sono le province più vinicole della Lombardia. La vendemmia 2016 nella nostra regione si attesterà intorno al milione e 188mila ettolitri di vino e di mosto con un calo del 13% rispetto allo scorso anno, secondo le stime di Coldiretti e Ismea, anche se molto dipenderà dall'evoluzione del mese di settembre.

I circa 5mila ettari a vigneto della Provincia di Brescia producono vini a DOCG, DOC e IGT di elevatissima qualità con un totale di circa 500.000 quintali di uva prodotta. Oltre 2.700 ettari sono dedicati alla produzione della prestigiosa DOCG Franciacorta che ha fatto segnare nel 2015 incrementi positivi delle vendite, + del 7.1% in Italia e + 7.5% all'Estero (Regno Unito ,Giappone, Svizzera, Usa e Germania).

Più di un migliaio di ettari producono il vino bianco DOC Lugana con oltre 15 milioni di bottiglie prodotte ogni anno. I dati dell'Export 2015, (va all'estero il 75% del totale del prodotto), indicano che, oltre alla Germania, che assorbe il 40% della produzione altri sono i mercati interessati; Belgio, Paesi Bassi, Usa e Regno Unito.

La restante superficie vitata bresciana produce gli storici vini a DOC del Garda, il Chiaretto ed il Groppello in particolare, vini estremamente caratteristici e ricercati. Infine 400 ettari producono i restanti vini a DOC della Provincia il Curtefranca, il Botticino il Cellatica sui terrazzamenti delle colline adiacenti alla Città, il Capriano del Colle ed il San Martino della Battaglia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia