Da Vinci 4.0: CampuStore e Nao al servizio della creatività
Un tour, virtuale, nell’habitat ideale per i prototipi tecnologici. Ospite del terzo appuntamento virtuale di Q&A con gli studenti, quello dedicato al rilascio dei contenuti per la fase «make», è CampuStore, leader italiano nella diffusione dell’innovazione tecnologica nelle scuole. Paolo Mezzalira, marketing manager, e Pietro Alberti, technical director, hanno accolto studenti e professori collegati via Zoom nel loro Innovalab di Bassano del Grappa. «Il luogo dove la nostra creatività ha sfogo - spiega Paolo - e dove nascono tanti progetti educativi legati alla sostenibilità».
La robotica
Tra tutti spicca la robotica ed è Pietro che illustra alcuni tra i prototipi creati da CampuStore. Come l’umanoide Nao, che si muove, ascolta e parla. E riconosce i rifiuti. «Il vero valore di un progetto - chiarisce Alberti - sta nell’idea. Nao è nato dalla sfida di sensibilizzare una scuola elementare sulla raccolta differenziata: il robot riconosce il rifiuto, disegnato su un foglio di carta, e dice dove andare a buttarlo.Poi, a fronte di un corretto conferimento, fa un complimento al bambino».«CampuStore metterà a disposizione il primo premio dell’hackathon di quest'anno - annuncia Giulia De Martini, head of research di The FabLab -. L’upload dei progetti sul portale davinciquattropuntozero.it dovrà essere effettuato entro lunedì 2 maggio».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato