Zecchino d'Oro, il bresciano Flavio Careddu firma un altro brano
C’è anche un bresciano (con origini sarde) fra gli autori delle canzoni dello «Zecchino d’Oro». Si chiama Flavio Careddu e non è nuovo a questa attività, contando vari successi alle spalle. Careddu è (con Carmine Spera) il paroliere di «Ci vuole pazienza», che nella gara all’Antoniano di Bologna sarà interpretata da Beatrice Marcello ed Elia Pedrini.
Lo «Zecchino d’Oro», tradizionale gara di canto per bambini, torna giovedì 22 e venerdì 23 dicembre alle 17.05 e sabato 24 dicembre alle 17 su Rai1. Il programma sarà condotto nelle prime due puntate da Francesca Fialdini e Paolo Conticini. Per la finale, il padrone di casa sarà invece Carlo Conti, direttore artistico del programma (tra le altre cose).
A fianco dei conduttori ci saranno gli youtuber Ninna e Matti, i quali guideranno la Giuria dei Piccoli, composta da 12 bambini. Cristina D’Avena farà invece parte della Giuria dei Grandi.
Protagonista assoluta la gara
Giovedì 22 si comincia con l’ascolto delle prime sette canzoni. Venerdì 23 le altre sette. Sabato 24 verrano riascoltati tutti e 14 i brani e verrà proclamato il brano vincitore. Le 14 canzoni, interpretate da 17 bambini provenienti da 11 regioni italiane col Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni, propongono canzoni di 30 autori di musiche e testi, tra cui Checco Zalone, Enrico Ruggeri, Cesareo di Elio e le Storie Tese, Margherita Vicario, Eugenio Cesaro degli Eugenio In Via Di Gioia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato