X Factor: il bresciano Einar ad un passo dal suo sogno
Se X Factor 10 si è concluso cantando bresciano grazie ai vincitori Soul System del vocalist di Sanpolino Leslie Sackey, cantando bresciano è iniziato X Factor 11, che ha subito messo in mostra un talento di casa nostra, anche se è arrivato da lontano: si chiama Einar Ortiz, ha 24 anni - ed è quindi potenzialmente buono, anzi ottimo per la categoria Under uomini, quest’anno capitanata da Fedez -, è nato a Santiago di Cuba (l’ex capitale e «città della musica») e vive a Prevalle da quando di anni ne aveva nove, insieme ai genitori e alle tre sorelle. Prevalle, già: gli appassionati di musica (e di talent show) ricorderanno che di Prevalle è anche Daniel Adomako, il cantante ghanese che a X Factor 5 si dovette fermare agli home visit, ma fu risarcito due anni dopo l’eliminazione trionfando a Italia’s Got Talent.
Agli spulciatori di Facebook, invece, non sarà sfuggito che tra gli amici di Einar ci sono ben tre Adomako: Daniel (che sta sostenendo Einar a suon di like), la sorella Alberta e il fratello Emanuel, che insieme a Ortiz si è seduto ai banchi del Cfp Zanardelli di Villanuova. Tornando a Einar, che lavora come operaio in una fabbrica del Bresciano, il suo esordio a X Factor è stato con il botto: all’Adriatic Arena di Pesaro è salito sul palco emozionatissimo, ma la sua cover della «All Of You» di John Legend gli è valsa il via libera per i Bootcamp.
E che via libera: quattro sì dei giudici (quest’anno, oltre a Fedez e al riconfermato Manuel Agnelli, che si occuperà dei gruppi, ci sono la ritrovata Mara Maionchi per gli Over e la new entry Levante, che seguirà le Under donne) e la standing ovation del pubblico pesarese, con i complimenti del presentatore Alessandro Cattelan, al settimo X Factor.
In attesa di conoscere quale sarà il destino (televisivo) di Einar, dal momento che restano ancora cinque puntate prima dell’inizio dei live giovedì 26 ottobre, dopo avergli girato gli auguri di Leslie Sackey (a proposito, i Soul System pubblicano proprio oggi il nuovo singolo, con annesso video, «White Niggas») si può comunque dire - parafrasando De Gregori - che il ragazzo (prodotto dai mantovani di Cosmophonix) non si farà, ma si è già fatto, come mostrano i pochi secondi del video pubblicato sulla sua pagina Facebook EinarOrtizOfficial. Non solo: ha pure il «fisico del ruolo», la qual cosa - trattandosi (anche) di televisione - certo non guasta. Altre cose che si possono apprendere da Facebook, più efficace ormai di un investigatore privato, sono che oltre a cantare suona la chitarra, la musica è la sua vita e tra le passioni più o meno recenti ci sono il motocross e il muay thai, la boxe thailandese. Del resto Einar è un nome scandinavo che significa guerriero, e anche leader; chissà che - come dicono i latini - «nomen omen», il nome non sia un presagio.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato