Cultura

X Factor: Brescia tifa i suoi talenti

In cinque dalla nostra città e provincia cercheranno giovedì sera di entrare tra i 12 concorrenti dello show di Sky Uno
AA

Se gli italiani sono un popolo di «santi, poeti e navigatori», i bresciani sono un popolo di cantautori e interpreti. Almeno guardando ai partecipanti agli «Home Visit» di X Factor in onda stasera alle 21 su Sky Uno: su 24 aspiranti concorrenti (tra solisti e gruppi), quattro sono bresciani. Si tratta di Alberto Galuppini in arte Galup, Roberta «Maya» Pompa, Andrea Butturini e il duo Mr. Rain-Osso.

Stasera il talent di Sky mostra i quattro gruppi affrontare, in trasferta ognuno in un luogo diverso, le selezioni per definire i 12 concorrenti finali. In gara nella categoria Uomini under 25 sono i «nostri» Galup - allevatore di Calvisano - e Andrea Butturini. Per entrambi il giudice-guida è Morgan.

Nella scorsa puntata, Galup ha suscitato una standing ovation inserendo nell’esecuzione di «Love is the only way» di Dani Macaco - scelta tanto particolare da trovare impreparati i quattro giudici - un inciso in bresciano: «Non so fare "na na". Non sapevo una parola ma dispias en bresà e questo è Galup rasta man». Andrea Butturini, 19enne di Paitone, si è avvicinato alla musica da bambino studiando il pianoforte e passando poi a sintetizzatori, drum machine e kaoss pad. Oggi è frontman dei Blowjam, con i quali è intenzionato a registrare un disco entro la fine dell’anno. «Poi penseremo ai live», annuncia, in attesa di conoscere il suo destino catodico-musicale.

Maya si contenderà l’accesso al programma nella categoria Donne under 25 (giudice Mika). Il suo nome è già piuttosto conosciuto nel Bresciano: sfiorato l’ingresso ad «Amici» un paio di anni fa, la 22enne di Ospitaletto ha vinto nel 2008 il festival di Ghedi, nel 2009 - anno in cui è stata tra i vincitori di SanremoLab - ha agguantato il secondo posto al Festival Show e dall’anno scorso affianca all’interpretazione la composizione dei brani.

A presentarsi al cospetto di Simona Ventura, nella categoria gruppi vocali, saranno invece Mr. Rain e Osso. Rap l’uno, pop l’altro. Al secolo, rispettivamente, Mattia Balardi - 22enne di Desenzano del Garda, già collaboratore di Galup con una passione sfrenata per Eminem - e Ossama Addhare, dal timbro black in grado di amalgamarsi con le rime del compagno. Il duo, insieme al «concorrente» Galup e a Mista Tolu, si esibirà sabato 19 ottobre a Boombox, circolo Arci di Castel Mella (via don Bergomi 18, ingresso 4 u riservato ai titolari di tessera Arci). Per i bresciani si è scatenato il tifo sui social network. Ciascuno di loro ha il 50% di possibilità di staccare il biglietto per X Factor: questa sera per ogni categoria concorrono infatti sei artisti, tre dei quali entreranno a far parte del cast della trasmissione. Con un’ulteriore possibilità di ripescaggio tramite televoto.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia