Weekend: Festival della Pace, jazz, attività per bambini e... casoncelli
Ecco una lista di attività a cui dedicarsi nel weekend alle porte. Appuntamenti culturali, festival, concerti e attività per bambini: all'appello del divertimento bresciano non manca nulla. Di seguito vi proponiamo una selezione degli appuntamenti organizzati nel nostro territorio tratta dalla sezione Agenda del Gdb.
Arte e cultura
Prende il via sabato 12 novembre la quinta edizione del Festival della Pace, nel quale rientrano, come verrà illustrato più avanti, diverse iniziative artistiche, culturali, musicali e letterarie. Il festival durerà fino al 26 novembre, con cerimonia inaugurale alle 17 di venerdì pomeriggio a Palazzo Loggia (Salone Vanvitelliano) in presenza del sindaco Emilio Del Bono, in dialogo con Emanuele Russo (presidente Amnesty International Italia), Romano Prodi (già presidente del Consiglio dei Ministri), Giovanni Vernetti (editorialista de La Repubblica, già sottosegretario agli Affari Esteri) e altri ospiti. Cosa aspettarsi dal festival? Una pluralità di presenze e di voci significative animerà incontri e tavole rotonde, spettacoli e concerti, mostre e proiezioni cinematografiche, visite guidate e laboratori, appuntamenti per le scuole e tanti altri eventi, con l’obiettivo di stimolare momenti di confronto e riflessione in diversi linguaggi e forme espressive. Il programma completo è disponibile a questo link.
Tra le proposte del festival, arriva a Brescia l’attesissima mostra Victoria Lomasko.The Last Soviet Artist al Museo Santa Giulia, che inaugura i battenti venerdì sera alle 19. La mostra, curata da Elettra Stamboulis, rappresenta il III atto della ricerca intrapresa da Fondazione Brescia Musei con la curatrice nel 2019, con la mostra di Zehra Doğan, Avremo anche giorni migliori. Opere dalle carceri turche, e proseguita con quella di Badiucao nel 2021, La Cina non è vicina. Opere di un artista dissidente. Il progetto espositivo intende presentare una vasta personale dell’artista russa con un percorso ideato appositamente per gli spazi della città, dove Lomasko trascorrerà un periodo in residenza per la realizzazione di opere site-specific.
Si ricorda che, come indicato sul sito ufficiale (che si consiglia sempre di consultare prima di ogni prenotazione), per i biglietti del Museo Santa Giulia esistono varie convenzioni: si entra gratis nel giorno del proprio compleanno (previa esibizione della carta d’identità), di venerdì (solo se nati o residenti a Brescia e in provincia) e saranno applicate riduzioni se viene presentato all’entrata il biglietto di questo e altri musei civici. Se poi i più giovani fossero interessati a visitare il museo durante la settimana, di giovedì gli universitari bresciani entrano gratis (dalle 14 in poi).
In città, proseguono la mostra Isgrò cancella Brixia al Parco Archeologico (fino a gennaio 2023) e il progetto A/R – Andata e Ritorno, a cura della Pinacoteca Tosio Martinengo. Quest’ultimo trasforma le “partenze” collegate alle richieste di prestito in “arrivi” di opere ospiti. In esposizione, dalle 10 alle 18 fino a giugno dell’anno prossimo, Ritratto di uomo con rosario, l’intrigante dipinto di Lorenzo Lotto “fresco” d’inaugurazione; il prestito è stato reso possibile dalla disponibilità del Museo Nivaagaards Malerisamling di Nivå (Danimarca). Il costo del biglietto è di 8 euro.
Questi sono anche gli ultimi giorni per visitare la mostra personale di Oliviero Fiorenzi, sviluppata con la collaborazione dell’azienda tessile Majocchi e ospitata dalla galleria The Address (via Felice Cavallotti 5, centro storico). Otto Cieli, questo il titolo della mostra, indaga sul tema dell’attivazione dello spazio, esponendo una collezione di aquiloni: costruiti per volare, essi risultano perfetti come opere d’arte, delicati tocchi di colore su una parete immacolata. La mostra rimarrà aperta fino al 12 novembre.
In provincia, presso la Fondazione Arsenale (Iseo), continua Béance. Materia e immagine del desiderio, inaugurata a fine ottobre. L’esposizione, curata da Ilaria Bignotti e Camilla Remondina, col patrocinio del Comune d’Iseo, presenta le opere di quattro artisti italiani contemporanei, Alberto Gianfreda, Valentina Palazzari, Francesca Pasquali e Laura Renna, la cui ricerca è accomunata dal riutilizzo di materiali industriali, tessili e ceramici. L’ingresso è libero e gratuito.
Si segnalano anche: Rosalba Carriera. La Veneziana che ritrae l'Europa del Settecento alla Fondazione Zani di Cellatica e la mostra Corpo a corpo a Gavardo.
Musica
Proseguono i tanto amati Aperitivi in Jazz al Ridotto del Teatro Grande con la seconda delle tre serate in programma: al Caffè del Teatro Grande, la musica dal vivo accompagnerà il momento aperitivo. Dalle 18 alle 21 di venerdì 11 novembre si esibiranno Michele Pasotti (tromba), Cristian Alberti (pianoforte elettrico) e Lorenzo Cantù (basso elettrico). Per l’accesso, è richiesta la consumazione al tavolo ed è preferibile la prenotazione al numero 328 7659130. Prossimo appuntamento: venerdì 2 dicembre.
Al MO.CA - centro per le nuove culture, è in programma un altro appuntamento con il Suona Next festival, a cura di Luigi Radassao. Sabato 12 novembre alle 20:30 presso MO.CA (via Moretto, centro storico), il trio Kodex terrà un concerto elettro-acustico in omaggio al regista americano John Carpenter. La band ripropone alcune delle colonne sonore e delle scene dei suoi film più iconici, da “Grosso Guaio a Chinatown” a “Fuga da New York”, tra fedeli riletture e improvvisazione estrema. L’ingresso è gratuito.
Nella Chiesa di S. Giorgio, nel pomeriggio di sabato 12 novembre si terranno gli incontri Racconti di musica e parole. Storie di donne a Brescia, a cura dell’Associazione culturale Celacanto, in collaborazione con la Commissione pari opportunità del Comune di Brescia e con il patrocinio della Provincia di Brescia. In chiesa alle 17, avrà luogo la lettura di lettere di Lady Montagu e di liriche di Lodovica Fè d’Ostiani con esecuzione di brani per soprano e chitarra barocca. L’introduzione allo spettacolo è , prevista mezz’ora prima, alle 16:30 in Piazza del Foro, davanti a casa Palazzi e poi in Piazza Loggia, accanto alla statua della Lodoiga dela Lòsa.
In provincia, jazz e tanto altro
Al Teatro Paliteama in piazza Bianchi (Manerbio) alle 21 prosegue il Manerbio Jazz Festival con No Eyes, ad opera dell’Emanuele Cisi Quartet. Swing e blues sono elementi centrali di questo progetto, voluto da Emanuele Cisi, uno dei più autorevoli sassofonisti tenori della scena mondiale, che ha riunito attorno a sé il pianista e trombettista Dino Rubino, il contrabbassista Marco Micheli e il batterista Adam Pache. L’ingresso costa 20 euro. Per dettagli sui prezzi, si rimanda a questo link.
Charlie Cinelli torna invece sabato 12 novembre alle 21, al Teatro Comunale di Vobarno. Il cantautore e musicista bresciano si esibirà con il cantautore brianzolo Lorenzo Monguzzi, leader dei Mercanti di Liquore, protagonisti di questa eccezionale serata organizzata dall'Associazione Culturale Fabbrica di Nuvole in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Vobarno. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
In famiglia
Gli eventi dedicati alle famiglie (ma non solo!) anche questo finesettimana non scarseggiano: nella vasta cornice di iniziative del Festival della Pace (qui il programma), al Museo Santa Giulia sabato 12 novembre alle 15:30 si terranno laboratori dedicati alle Cartoline dalla Russia, pensati per famiglie con bambini. L’ingresso costa 4 euro a persona e la prenotazione è obbligatoria.
In città si segnalano anche i seguenti spettacoli da godersi in famiglia: Il bambino e la formica, domenica 13 novembre al Teatro Colonna e Circo Madagascar, l’11, il 12 e il 13 novembre presso l’Area Spettacoli viaggianti di San Polo.
In provincia, invece, potrebbe interessare la proiezione del cartone animato Il talento di Mr. Crocodile, prevista in quattro sedi diverse: Castel Mella, Mazzano, Cellatica e Breno.
Da non dimenticare, pranzi e cene da godersi coi più piccoli o in compagnia di amici e amiche: a Borgosatollo è in programma la Festa Anomalia, che prenderà il via alle 15.30 domenica 13 novembre al Circolo Archivio di Gianni, con un lauto pranzo in apertura. Il menù previsto per le 13 comprende infatti lasagne, spiedini e bevande, con tanto di alternativa vegetariana. Il costo è di 15 euro con prenotazione obbligatoria.
Per gli amanti dei classici casoncelli: c'è la Festa di S. Martino e Casonselada, arrivata alla 9ª edizione. La Festa si terrà sabato 12 a Vezza d’Oglio al Centro Eventi Adamello, con cena prevista per le 19.30. Il costo per gli adulti è di 20 euro, per i bambini di 10; la prenotazione è obbligatoria.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato