Cultura

Weekend di Carnevale: Light is Life, Festival dell'Oriente, gastronomia e Tutti Fenomeni in concerto

Tantissime proposte selezionate per il fine settimana alle porte
A Brescia arrivano i festeggiamenti di Carnevale. Fotografia di Quino Al.
A Brescia arrivano i festeggiamenti di Carnevale. Fotografia di Quino Al.
AA

Il weekend in arrivo si prospetta ricco di avvenimenti. Mentre la città si colora di tinte fluo – complice la festa delle luci Light is Life, in provincia vengono portate avanti le tradizioni del territorio. Carnevale, ma non solo: circuiti gastronomici, degustazioni d’autore e un tocco “esotico” (sì, il Festival dell’Oriente torna con una nuova edizione, tutta da scoprire). E chi preferisce "restare leggero" può partire in esplorazione delle alte quote, o rimanere in città a godersi le ultime mostre, i concerti jazz e gli spettacoli teatrali.

Arte e cultura

Nell’ambito delle manifestazioni culturali di Bergamo Brescia – Capitale Italiana della Cultura 2023, A2A organizza la festa delle luci Light is Life. Si tratta del grande (e simbolico) evento in calendario, inaugurato lo scorso venerdì alla presenza di un ospite d’eccezione – l’atleta olimpico bresciano Marcell Jacobs. Patrocinata dai Comuni delle due città e ispirata dal CidneON degli anni passati, la Festa raccoglie le opere-installazioni di 17 artisti internazionali, tra cui sei special guest: Angelo Bonello, Chila Kumari Burman, Marco Lodola, Federica Marangoni, Ivan Navarro e Oliver Ratsi. I luoghi coinvolti sono: il Castello, Piazza Loggia e il Capitolium. Le 15 opere sono visitabili gratuitamente, venerdì e sabato dalle 18 all’una, domenica dalle 18 a mezzanotte. Per accedere all’area del Castello con un canale preferenziale è possibile acquistare il Saltafila a questo link. Per gli altri siti l’ingresso è senza prenotazione.

In centro storico, la Pinacoteca Tosio Martinengo propone un ampio ventaglio di iniziative. La prima tappa del 2023 del progetto PTM A/R (Andata/Ritorno, progetto di scambio di opere con l’Accademia Carrara di Bergamo) è rappresentata dal dipinto L'Invenzione della Croce da Giovanni Cariani (1485/1490 – post 1547), in esposizione fino a giugno di quest’anno. A cura di Roberta D’Adda, l’esposizione è visitabile negli orari della pinacoteca (10-18, con ultimo ingresso alle 17:15). Il biglietto intero costa 10 euro.

Un altro evento imperdibile ospitato alla Tosio Martinengo è la caccia all’indizio Museum Escape: la seconda profezia, sviluppata dalla start-up Garipalli. In dialogo costante con i personaggi della storia e con i protagonisti delle opere i partecipanti dovranno rispondere ad una serie di domande e indovinelli. Le soluzioni permetteranno ai gruppi di passare da una stanza all’altra, ammirando le opere custodite nella Pinacoteca. L'esperienza è fruibile fino alle 16:30 e costa 29 euro a gruppo (4/5 persone). In aggiunta, si paga il biglietto (non a 10 euro, ma ridotto a 6 euro).

Sempre in città, si ricorda la prestigiosa mostra dedicata a Lotto, Romanino, Moretto, Ceruti: I campioni della pittura a Palazzo Martinengo fino all’11 giugno. La mostra raccoglie i capolavori dei più importanti maestri dell’arte attivi tra il Cinquecento e il Settecento a Brescia e Bergamo. Il biglietto intero costa 14 euro e si può accedervi dalle 9:00 alle 17:00.

Si ricordano anche le seguenti mostre, nell’hinterland e in provincia: Eleganze barocche | Isabelle de Borchgrave nella Casa Museo (Fondazione Zani, Cellatica), Milizie territoriali armaioli e bravi al Castello di Padernello (Borgo San Giacomo), Anacronismi e Magnasco - Tre capolavori al Museo Lechi di Montichiari.

Concerti e spettacoli

Fiore all’occhiello del panorama teatrale di questo weekend è Tango Macondo al Teatro Sociale (via Cavallotti) tutte le sere alle 20:30 (domenica alle 15:30). Si tratta di uno spettacolo in cui la letteratura fantastica sarda si incontra con quella latino-americana. Ispirandosi all’opera di Salvatore Niffoi, Giorgio Gallione porta in scena la storia di Matoforu, un “venditore di metafore” sardo, e del suo amore più grande, Anzelina Bisocciu; i due viaggeranno da Mamoiada (paese della Sardegna) fino a Macondo, località immaginaria nata dall’universo onirico e mitico di Gabriel García Márquez. I biglietti si acquistano a questo link, a partire da 16,98 euro.

Si esibirà invece venerdì 17 febbraio Tutti Fenomeni, l'enfant prodige della nuova musica italiana (pop). Il cantante ha scelto come tappa bresciana del suo tour la Latteria Molloy (via Ducos), dove il concerto avrà inizio alle 22. Il tour era stato rimandato a causa della pandemia; ecco quindi l’occasione per ascoltare live le canzoni di Privilegio raro, insieme a quelle di Merce Funebre, il suo album d’esordio Il prezzo dei biglietti è di 14,95 euro, acquistabili a questo link.

Consigliato per chi preferisce godersi un po’ di musica elettronica, l’evento MO.CA Suona – sabato 18 febbraio alle 20:30 Mo.Ca Centro per le Nuove Culture. MO.CA Suona next a cura di Luigi Radassao sarà seguito dall’esibizione di NAVA, cantautrice italo-iraniana ex-partecipante di X Factor che si è fatta conoscere sin dai primi lavori per il suo immaginario ipnotico e viscerale. L’ingresso è gratuito.

Cambiamo genere e spostiamoci appena fuori città: il Teatro Comunale P. Loda-Palazzo della Cultura di Cellatica ospita Brescia Jazz All Stars, sabato 17 febbraio alle 21. Il concerto jazz, guidato dal celebre chitarrista Sandro Gibellini, unisce le performance di quattro assoluti protagonisti della scena musicale nazionale. L’ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni: istruzione.cultura.sport@comune.cellatica.bs.it | 030 2526811.

E gli amanti della classica? Si segnalano, per loro: The making of a Conductor (domenica 19, Conservatorio Luca Marenzio di Brescia), Bande musicali in concerto (domenica 19, auditorium San Barnaba, Brescia) e il Grande Concerto Lirico Sinfonico (sabato 18, Teatro Odeon, Lumezzane).

Sul territorio

Il Carnevale è finalmente arrivato: è tempo di armarsi di costumi, coriandoli e maschere e festeggiare in città e in provincia. Tra le feste consigliate: quella dell’Oratorio Santa Maria in Silva (via Sardegna, Brescia, sabato 18. Sarà attivo anche stand gastronomico con panino e salamina), la competizione canora a Bagnolo Mella (domenica 19), il Carnevale di Bagolino (centro storico) e, nel mantovano, il Carnevale di Castiglione.

Per chi volesse approfittare del weekend per assaggiare piatti un po’ diversi dal solito e conoscere meglio la cultura orientale, si consiglia il Festival dell'Oriente (sabato e domenica al Brixia Forum di via Caprera, tutta la giornata). I biglietti costano 14 euro e si acquistano a questo link.

Ulteriori esperienze culinarie comprendono: De Mari Nostro | Incontro e degustazione con lo chef Roberto Abbadati (18 febbraio, White Room del Museo di S. Giulia) e il Circuito gastronomico Töt porsel (ristoranti convenzionati, tutto il weekend. Zona Lonato).

Per chiudere in bellezza, si ricordano le seguenti escursioni, immersi nella natura delle Prealpi bresciane: Alla scoperta delle cascate di ghiaccio e del lago Aviolo (sabato 18, Vezza d’Oglio) e Ciaspalot 2023 (sabato 18, ciaspolata notturna a Pisogne).

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia