Cultura

«Voci dalle pievi»: a Natale musica e poesia dalla Formigola a Mura

Paola Gregorio
La rassegna si terrà dal 20 dicembre al 3 gennaio con concerti a San Francesco di Gargnano, Santa Stefania a Nuvolento, alla pieve della Formigola, Maria Assunta a Mura e Santa Maria di Tenesi
La pieve della Formigola di Dello
La pieve della Formigola di Dello
AA

Un viaggio, un pellegrinaggio laico in luoghi, le pievi, che per secoli sono stati centrali per la spiritualità bresciana e per gli scambi economici e culturali.

Lo ha pensato l’Associazione Vincenzo Gioberti, con il patrocinio di Fondazione Provincia di Brescia Eventi, Broletto e Comunità Montana della Valle Sabbia che per la seconda volta – la terza se si considera anche l’edizione estiva – propone la rassegna «Voci dalle pievi», che si terrà da venerdì 20 dicembre fino al 3 gennaio.

Le pievi protagoniste

Protagoniste cinque meravigliose pievi, la musica e le poesie dialettali, composte appositamente per la rassegna da Giuseppe Ghidinelli, Nerino Mora e Gianni Savoldi, noto per le sue traduzioni in vernacolo.

«Siamo sempre vicini a coloro che fanno rete e  comunità», sottolinea Nicoletta Bontempi, presidente della Fondazione Provincia di Brescia Eventi. Il progetto fa della sovracomunalità il tratto distintivo, come ricorda Matteo Rossi, segretario dell’associazione e direttore artistico.

Il programma

Si comincia venerdì 20 dicembre – l’inizio sarà sempre alle 20.30, con l’eccezione dell’appuntamento del 22 dicembre, che sarà alle 15.30 e l’ingresso gratuito – alla chiesa di San Francesco a Gargnano, con l’Orchestra Armonie in Pizzico e un repertorio mandolinistico. 

Si prosegue sabato 21 dicembre alla pieve di Santa Stefania a Nuvolento con la Compagnia Sunadùr di Ponte Caffaro e un repertorio antico di almeno cinquecento anni e domenica 22 dicembre, alle 15.30, alla pieve della Formigola di Corticelle di Dello con il Coro Monte Pizzocolo e brani natalizi e tipici dei cori di montagna. 

Gherardo Chimini e il Taddeucci ensemble saranno alla pieve di Maria Assunta di Mura sabato 28 dicembre. Chiuderanno venerdì 3 gennaio alla pieve di Santa Maria di Tenesi i Mites Cantores che proporranno un repertorio del Cinquecento.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.