Viaggio nella cupola di Palazzo Loggia: la fotogallery
Sullo schermo nella sala dei Giudici del palazzo comunale, si susseguono le immagini di «Legno e piombo nel cielo di Brescia», il documentario diretto dal regista bresciano Nicola Lucini e prodotto da Fondazione Asm, progetto Moving Culture, che ha come capofila la Fondazione Micheletti, e AlbatrosFilm.
Quelle immagini, proiettate in anteprima, ieri, nell'ambito e in gemellaggio con gli UnibsDays promossi dalla Statale - lo sono state poi in replica per la cittadinanza all'interno del palazzo municipale e in piazza Rovetta, con una videoinstallazione, dalle 21 alle 23 - fanno planare in volo sul cuore della Leonessa d'Italia. Fino a sfiorare le curve della cupola della Loggia. Per poi farti trovare d'incanto dentro quella carena rovesciata dalle arcate in legno mantenute salde da un sistema di lastre di piombo posizionate tra il 1914 e il 1917.
E da lì a poco, grazie alle visite guidate al sottotetto curate dalla delegazione del Fai, tra i partner dell'appuntamento di ieri, ci si è avventurati davvero, con occhi colmi di stupore, dentro la cupola che un secolo fa, dopo che la volta originaria e il soffitto impreziosito dai dipinti di Tiziano furono distrutti nel 1575 da un incendio, è tornata al suo antico splendore.
Il documentario ripercorre la storia della cupola, quella antica e quella più recente, sino agli ultimi lavori di restauro e per il consolidamento del tetto eseguiti dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura della Statale.
«È un film - ha spiegato Lucini - che attraverso la storia della copertura della Loggia narra le due anime di Brescia, quella artistica e quella tecnologica».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato