«Verso nuovi futuri», il cartellone 2024 della Fondazione Soldano
La Fondazione Francesco Soldano va «Verso nuovi futuri» con un cartellone di eventi che riempirà il 2024. Cultura, legalità, inclusione, collaborazione: sono tante le parole che definiscono il programma che si snoderà da febbraio a settembre con diversi appuntamenti, per la cittadinanza e per i giovani.
Quest’anno saranno diversi i progetti per le scuole e i ragazzi. Su tutti spicca «You and AI, scopri il tuo talento», che si terrà da febbraio a maggio per aiutare i ragazzi a esplorare i propri talenti parlando di tecnologia e mettendo a disposizione dei dei coach. «You and AI» rientra in «Le X Giornate Young», così come «Esperimenti di creatività», che nello stesso periodo mostrerà ai ragazzi come la creatività sia fondamentali in tutti i campi. A parlare saranno lo stesso Alberti, la pallavolista Maurizia Cacciatori, il fisico Guido Tonelli e l’esperto di cultura finanziaria Michele Mirabella di Fideuram. Tornerà a settembre per la terza volta anche «From me to we», che consente di avvicinarsi ai giovani e alle fragilità usando la cultura per crescita ed educazione, collaborando con gli oratori delle parrocchie bresciane Conversione di San Paolo e Sant’Angela Merici, che fanno incontrare ragazzi da diverse città e diverse periferie.
Per il pubblico più ampio e adulto l’offerta è altrettanto sfaccettata e parte da una novità: quest’anno ci sarà un prequel delle classiche e attese «XGiornate». Si tratta di «LeXGiornate della legalità - Verso futuri giusti», in programma dall’1 al 22 marzo presso il nuovo Palazzo di Giustizia di Brescia. Qui si terranno quattro incontri sulla legalità (l’1, l’8, il 15 e il 22 marzo), con un ospite d’eccezione ad aprire il ciclo: Nando Dalla Chiesa con il libro «La legalità è un sentimento».
Dal 23 al 26 maggio, invece, la Fondazione Soldano invaderà gli spazi della città per parlare di sostenibilità del settore agroalimentare. Il «Food Responsability Festival» metterà di fatto a contatto la cittadinanza e i giovani con i protagonisti dell’industria del cibo.
Ultimo ma non per importanza (dato che è un po’ il motore di tutto, se non altro per anzianità e partecipazione): a cavallo dell’autunno tornerà il Festival «LeXGiornate», la kermesse che dal 2006 porta numerosi eventi nel cuore di Brescia. Quest’anno il festival è previsto dal 19 al 28 settembre e sono già stati annunciati i primi ospiti: Paolo Fresu, il pianista Uri Caine, Umberto Galimberti, Vito Mancuso e Paolo Crepet (al quale verrà chiesta anche «una particolare prestazione» in fase di costruzione, svela il presidente di Fondazione Soldano Daniele Alberti).
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato