Cultura

Una Tesla rosso fuoco verso Marte a 11 chilometri al secondo

Un'auto Tesla su un razzo in viaggio verso Marte a velocità da brivido: ecco le immagini che arrivano dallo spazio
La Tesla in viaggio verso Marte: il video live
AA

La Tesla Roadster di Elon Musk sta sfrecciando verso la fascia degli asteroidi che si trova fra la Terra e Marte, e lo fa accompagnata dalla musica di David Bowie. Il suo viaggio è cominciato nella tarda serata di ieri, con il lancio del Falcon Heavy della SpaceX, al suono di «Life on Mars»; quindi il razzo principale del lanciatore l'ha rilasciata nella posizione orbitale corretta perché potesse proseguire il suo viaggio ambizioso verso Marte.

 

 

Lo spettacolare lancio: godetevelo dal minuto 30

Le prime immagini arrivate a Terra mostrano uno spettacolo da fantascienza: un'auto rosso ciliegia sta sfrecciando nello spazio, mentre al volante c'è Starman, il manichino vestito da astronauta, anche questo dedicato alla canzone di Bowie, e la sua radio trasmette «Space Oddity». Nel cassetto dei cruscotto non poteva mancare una copia della «Guida galattica per autostoppisti» con tanto di asciugamano con la scritta «Don't Panic».

  • La Tesla con il fantoccio astronauta verso Marte
    La Tesla con il fantoccio astronauta verso Marte
  • La Tesla con il fantoccio astronauta verso Marte
    La Tesla con il fantoccio astronauta verso Marte
  • La Tesla con il fantoccio astronauta verso Marte
    La Tesla con il fantoccio astronauta verso Marte

Pesante 1,3 tonnellate, la Tesla Roadster sta viaggiando alla velocità di 11 chilometri al secondo. Il suo obiettivo è Marte, ma non raggiungerà mai la superficie del pianeta rosso. Le regole relative alla protezione planetaria impongono infatti di evitare qualsiasi forma di contaminazione ed è per questo che la Tesla rosso ciliegia è appena all'inizio di un viaggio a tempo indeterminato, che la farà salutare Marte da lontano, senza potersi avvicinare almeno per centinaia di milioni di anni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato