Cultura

Una mostra dedicata a 25 anni di storia dei graffiti a Brescia

La storia dei graffiti bresciani dal 1986 al 2011 rivive in mostra dal 13 gennaio da Spazio Contemporanea
  • Alias, in mostra 25 anni di graffiti a Brescia
    Alias, in mostra 25 anni di graffiti a Brescia
  • Alias, in mostra 25 anni di graffiti a Brescia
    Alias, in mostra 25 anni di graffiti a Brescia
  • Alias, in mostra 25 anni di graffiti a Brescia
    Alias, in mostra 25 anni di graffiti a Brescia
AA

La storia dei graffiti bresciani lungo un quarto di secolo. È questo quello che si propone di raccontare la mostra «Alias: 25 anni di graffiti a Brescia (1986-2011)», la cui inaugurazione è programmata per il 13 gennaio, presso lo Spazio Contemporanea.

L’idea dell’esibizione è di guidare il visitatore attraverso un racconto, con il supporto di elementi multimediali, per conoscere il fenomeno del Graffiti Writing a Brescia, che troppo spesso è stato ridotto ad una giovanile forma di vandalismo e non come ad una particolare espressione artistica.

Proprio andando al di là dell’arte, il mondo dei graffiti si vuole porre come portatore di una trasformazione positiva del tessuto urbano, e allo stesso tempo essere in grado di fornire un’analisi dei movimenti giovanili bresciani, dalla fine degli anni Ottanta fino ad oggi. Infatti, la mostra permetterà agli spettatori di gettare uno sguardo sulla cultura giovanile di oggi e su quella di ieri, concedendo il dovuto spazio ai protagonisti e ai graffiti di questi ultimi anni, arrivando anche ad analizzare come è cambiato il modo di fare street art e cosa si nasconde dietro «quel muro dipinto».

Al progetto collaborano l’Associazione Culturale True Quality, che dal 2011 sostiene la creatività urbana e ha come obiettivo la volontà di trovare spazi, momenti e forme di espressione per i giovani artisti, e Graffiti Archivist, un progetto che si propone di recuperare un patrimonio culturale di cui si stanno già perdendo le tracce: i graffiti realizzati in territorio bresciano dalle origini degli Anni '80 fino a dieci anni fa.

La data di inaugurazione della mostra non è scelta a caso: gennaio 2023 coinciderà infatti con l’avvio di Brescia e Bergamo capitali della Cultura. In questo contesto anche i graffiti assumono importanza rilevante, per far conoscere a livello nazionale come la street art sia in grado di valorizzare palazzi e quartieri in tutto il mondo e venga riconosciuta come un patrimonio da conservare e da mettere in rilievo.

L’inaugurazione di ALIAS è programmata per le 18 di venerdì 13 gennaio, allo Spazio Contemporanea in Corsetto Sant’Agata 22. La mostra, visitabile da giovedì a sabato dalle ore 15:00 alle ore 19:00, resterà aperta fino a sabato 11 febbraio.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia