Cultura

Un brindisi vista lago: torna la Fiera del vino di Polpenazze

Torna dal 27 al 30 maggio la Fiera del vino di Polpenazze del Garda, storica manifestazione giunta alla sua 67esima edizione
AA

Torna, per l'ultimo weekend di maggio, dal 27 al 30, la Fiera del vino di Polpenazze del Garda, storica manifestazione nata nell'immediato Dopoguerra e giunta ora alla sua 67esima edizione.

Si tratta senza dubbio di uno tra i più popolari eventi enogastronomici del lago di Garda: solo l'anno scorso si è contata una presenza record di oltre 30mila visitatori nel ponte del 2 giugno. 

Durante la quattro giorni verrà anche assegnata la qualifica «Vino eccellente» ai vini che abbiano raggiunto almeno il punteggio di 85/100 nel concorso istituito nel 2006 dal Ministero per le politiche agricole per le Doc Garda Classico e Valtenesi. 

Saranno inoltre assegnati dei premi speciali al miglior Valtenesi e Valtenesi Chiaretto, attribuiti dall'amministrazione comunale, ed al miglior Garda Classico, istituiti con il contributo della Bcc del Garda.

Nel centro storico di Polpenazze saranno presenti ventidue stand di cantine ospiti, oltre al Borgo Bio, l'angolo dedicato alle aziende che praticano l'agricoltura biologica. 

Non mancherà la «Corte degli Assaggi», che offre degustazioni guidate e comparate di tutti i vini premiati al concorso, abbinati ai migliori formaggi della zona. 

Alla «Dispensa del Gusto» verrà servito lo spiedo, ormai un must della Fiera di Polpenazze. A far da cornice all'iniziativa ci saranno spettacoli, musica dal vivo, mostre, spettacoli e, in chiusura, i tradizionali fuochi d’artificio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia