Trionfo a Rimini per il teatro bresciano
Prestigioso riconoscimento per la regista Sara Poli e per l’attrice Laura Mantovi: il loro spettacolo «Annabella Wharton», di Arnold Wesker, ha vinto la IX edizione del Festival «Voci dell’anima - Incontri di teatro e danza», aggiudicandosi pure il Premio Teatro degli Atti e il Premio del pubblico.
«Annabella», prodotto dalla bresciana Associazione Progetti e Regie, dunque ha fatto il pieno di premi alla manifestazione organizzata dal Teatro della Centena di Rimini, da Res Extensa di Bari e da Lartes di Aversa.
Lo spettacolo, presentato una prima volta nell’estate 2009 al «ToscolanoMadernoArFestival» con Livia Castellini come protagonista, era stato ripreso più volte, in edizione riveduta e con Laura Mantovi nei panni del personaggio principale, con repliche a Gargnano e al Vittoriale di Gardone Riviera nell’agosto 2010, al Teatro Odeon di Lumezzane nel settembre successivo, in città, al Piccolo Teatro Libero, nel novembre di quell’anno, e ancora a Toscolano la scorsa estate.
La protagonista, Annabella, è una scrittrice di grande successo, ma è consapevole di non avere spessore, di essere una curiosità passeggera data in pasto alla voracità dei media. Lentamente il meccanismo la divora, la svuota, la rende vulnerabile, spingendola ad abbandonare la finzione per svelarsi sempre più nel suo intimo desiderio di poesia, rappresentato da alcuni versi di Giacomo Leopardi che lei si ripete come un mantra di bellezza.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato