Cultura

Tour sotterranei, passeggiate filosofiche e concerti all'alba: gli eventi del weekend

Laboratori di fabbricazione della carta, giocoleria, arte africana e tanta musica
Edoardo Bennato si esibirà in Piazza Loggia domenica 18 giugno
Edoardo Bennato si esibirà in Piazza Loggia domenica 18 giugno
AA

Escursioni nel sottosuolo, feste nei parchi cittadini, serate latino americane e tanto altro ancora. Di seguito troverai alcune delle iniziative più originali e interessanti che si svolgeranno durante questo fine settimana. Per l’elenco completo degli eventi puoi visitare l’agenda online del Giornale di Brescia.

Sul territorio

Con una grande festa al Parco Gallo si saluterà l’ultimo appuntamento, per la stagione 2022- 2023, de La Compagnia dei Libri, ideata da IGS associazione I Gira Soli.  A partire dalle ore 18 di venerdì 16 giugno, si potrà assistere alla presentazione del saggio di Monica Malfatti dal titolo "Destino ridicolo. Fabrizio De André ascoltato da una filosofa", che ripercorre il repertorio di Faber trattando la sua spiritualità, umanità e attenzione alle miserie umane. Non mancherà l'occasione per gustare un aperitivo e una sfiziosa cena (al costo di 30 euro, su prenotazione) a base di cucina sarda/ligure in un omaggio al legame unico tra il cantautore e le due regioni. A concludere la serata, il concerto della band bresciana Dog Day Two, con il meglio del repertorio rock-blues angloamericano. La partecipazione è libera, ma è gradita la prenotazione al numero 3396864011 o via mail a info@igirasoli.eu. L’incontro si svolgerà, anche in caso di maltempo, alla Cascina Parco Gallo di via Corfù 100.

Un tour gratuito ti porterà alla scoperta dei luoghi più inaccessibili di Brescia e Bergamo! Hai mai visitato il sottosuolo della città? Rogge e fiumi sono stati coperti per consentirne l’espansione urbanistica, ma con Bergamo & Brescia Sotterranee il sottosuolo potrà essere riscoperto anche da turisti e cittadini attraverso un’esperienza virtuale. Grazie ai Consorzi di Bonifica Oglio Mella e Media Pianura Bergamasca, in ognuna delle città saranno quattro i punti da raggiungere (il fiume Dragone – il fiume Molin del Brolo – la roggia Canevrella e il fiume Celato) attraverso una visita guidata dalla durata di un’ora e mezza circa e da esplorare con il supporto di un visore. Le fasce orarie disponibili per la giornata di domenica 18 giugno sono le seguenti: 9.00, 10.30, 14.00, 15.30, 17.00. La partecipazione è gratuita ma è richiesta la prenotazione obbligatoria qui. Il luogo del ritrovo sarà fornito dopo l'accettazione della prenotazione. Contatti: 035 315347, info@bergamobresciasotterranee.it.

Si vola in America Latina con Latino Night, una due giorni dedicata alla cultura gastronomica e musicale latino americana. Il Bar Anima di Rovato di via Porcellaga 8, grazie all’associazione rovatese guidata da Enrico Genocchio, ospiterà una serata in cui saranno quasadillas, tortillas e nachos a farla da padrona. La lista dei cocktail, inoltre, sarà aggiornata in base ai distillati di provenienza latino americana: dal Mojito al Tequila Sunrise. Infine, per riscaldare l’atmosfera un sottofondo musicale composto da bachata, salsa e Reggaeton. L’appuntamento è per venerdì 16 e sabato 17 giugno. È consigliata la prenotazione. Contatto: 3334492703.

In località Pineta a Lodrino sta per arrivare il Festival Intergalattico della Risata, un fine settimana a contatto con la natura per godere della compagnia e per sperimentare i benefici dello yoga della risata. Il programma è ricchissimo: dai tour guidati nel primo percorso ridente mondiale, alle sessioni di pratica di gruppo. A fare da contorno, nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 giugno dalle 8 alle 19, tante altre iniziative interessanti: banchetti di artigiani, visite guidate ai musei, escursioni a piedi o in mountain bike, pranzi e cene a tema ridente. La partecipazione  è libera e gratuita. La prenotazione è consigliata. Contatto: 348.0990254.

Tra i numerosissimi appuntamenti del Festival Filosofi Lungo L’Oglio spicca il progetto Maieutica delle cose. Passeggiate filosofiche attraverso il quale si intende promuovere il sentimento di riappropriazione della propria sensorialità. Sabato 17 giugno si andrà alla scoperta del borgo di Villachiara – Villagana insieme a Duccio Demetrio, filosofo e fondatore della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari. Tante le nozioni che si potranno apprendere durante la giornata: dalla demografia locale ai cenni sulle coltivazioni agricole. Per concludere, una lectio magistralis del filosofo. Il ritrovo è previsto alle ore 16 al parcheggio in via Strada Consorzio Rasinga di Villachiara. La passeggiata (con prenotazione obbligatoria) ha un costo di 5 euro. Per info: filosofilungologlio@gmail.com. Qui le prenotazioni. 

Spettacoli, film e teatro

Il parcheggio Pub “Antiche Mura” di Palazzolo ospita lo spettacolo di e con Enrico Mazza dal titolo From a suitcase, un mix di giocoleria, teatro comico, clownerie e mimo. È quando il protagonista dello show, un personaggio piuttosto strambo ed eccentrico, esce da una valigia che comincia il vero divertimento! Una serata, quella di domenica 18 giugno, ricca di gag, colpi di scena, improvvisazioni e sorprese. L’appuntamento è alle ore 19. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria ai seguenti contatti: 388 7810500 – 030 7400216, compagniafilodirame@gmail.com. Qui la prenotazione online. 

Per famiglie

Il Museo della Carta di Toscolano Maderno (in via Valle delle Cartiere, 57/59) prosegue con le sue iniziative dedicate alle famiglie. Per questo sabato 17 giugno ha in serbo una Visita guidata con laboratorio di fabbricazione della carta. Alle ore 15 gli ospiti potranno immergersi in un viaggio alla scoperta delle tecniche antiche di fabbricazione del materiale. A seguire, un laboratorio per sperimentarne l’utilizzo. L’attività è adatta a tutti. È richiesta la prenotazione obbligatoria ai seguenti contatti: 0365641050, info@valledellecartiere.it. L’iniziativa costa 10 euro per gli adulti e 7 per gli under 18.

Chi l'ha detto che le storie di paura devono incutere timore e spaventare? Esistono anche racconti paurosi ma divertenti. È il caso di Bù! Una divertente storia di paura, lo spettacolo in scena venerdì 16 giugno alle ore 21:25 presso la Scuola d’Infanzia “Urbani e Nespoli” di Coccaglio (Via Franco Cossandi, 27). Sul palco un attore e una porta che fa da confine tra il Bosco Verde e il Bosco Nero, tra il male e il bene. Insieme al protagonista i baby spettatori affronteranno tante paure e sfide per scoprire che, talvolta, l’arma più potente è anche quella più sottovalutata: la risata.

Musica

Proprio nell’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, il già fitto programma di Brescia Summer Music si arricchisce di nuovi ospiti. In Piazza Loggia, in occasione della grande festa delle Mille Miglia “The Night” si esibiranno, sabato 17 giugno a partire dalle 20, Leo Gassmann, Albe e Kill Dafne. Il giorno seguente, domenica 18 giugno alle 21:30, è tempo di Edoardo Bennato che torna con un live a base di Rock&Blues sulla proposta di alcuni dei suoi brani più celebri fino alle canzoni recenti tratte dal tuo ultimo album “Non c’è”. Per l’esibizione di Gassmann, Albe e Kill Dafne l’ingresso è gratuito. Il biglietto per lo show di Edoardo Bennato, invece, ha un costo di 35 euro. Compra qui il biglietto. Per maggiori informazioni: 030 2791881, info@cipiesse-bs.it.

Si passa alla musica classica con un concerto albeggiante vista lago. Per Sex and The City, in programma un live con i sassofonisti Marco Signorelli, Luca De Filippis, Alberto Passini e Giuseppe Ribola. Da Ennio Morricone a John Williams, un risveglio sulle note delle più belle colonne sonore del cinema. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Associazione “Cieli Vibranti” Emozioni 2023, si terrà domenica 18 giugno alle ore 6 presso il Parco di Villa Brunati di Desenzano (Viale F. Agello, 5). La partecipazione è libera e gratuita. Per info: cultura@comune.desenzano.brescia.it, 030 9994161.

Arte e cultura

L’Africa che cura è il titolo della mostra visitabile per l’intero fine settimana e dedicata all’arte africana, ospitata dalla Residenza Vittoria situata in via Calatafimi 1, a Brescia. Al centro dell’esposizione troviamo l’artista di origini mozambicane Antonio Alberto Malendze, in arte Malè. Le dure condizioni di vita lo hanno visto obbligato a sperimentare il suo talento su strutture e materiali di riciclo: supporti poveri a cui l’artista riesce a dare nuova vita. Ed ecco che oggi potremmo definire la sua arte “surrealismo simbolico materico”. Nelle sue opere possiamo ritrovare i tratti della terra d'origine in un susseguirsi di relazioni, tradizioni, folklore, esistenza, magia e musica. La mostra è aperta al pubblico venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 giugno dalle 10 alle 17. L’ingresso è libero e gratuito. Contatti: 328 634569, info@africanartgate.com.

Il Macof – Centro della fotografia italiana (via Moretto, 78) accoglie la mostra fotografica di Nicola Sansone, curata da Renato Corsini. L’archivio ritrovato intende proporre al pubblico uno dei rappresentanti della “schiera romana” di reporter che, a partire dagli anni ’50, ha segnato una stagione di grande fermento culturale nell’ambito del fotogiornalismo italiano. Nicola Sansone muore nel 1984 ma il suo archivio risorge nel 2020 quando Renato Corsini conosce Lea, figlia del fotografo e custode del suo patrimonio artistico e culturale. Per tutto il fine settimana, dalle 15 alle 19, sarà possibile ammirare alcuni degli scatti più significativi di Sansone provenienti da tutto il mondo: dall’America all’Africa e, ovviamente, non poteva mancare l’Italia. Il biglietto costa 5 euro. Contatti: 366 3804795, info@macof.it.

Un nuovo progetto invade l’area archeologica del Capitolium e del Museo di Santa Giulia. Plessi sposa Brixia è la prima grande mostra che la nostra città dedica a Fabrizio Plessi. Installazioni digitali, videoproiezioni, e digital walls contribuiranno a dare vita a un percorso coinvolgente con un’elevata componente tecnologica. La mostra – parte del format Palcoscenici archeologici – è composta da un’esposizione diffusa e site specific nel complesso museale di San Salvatore e Santa Giulia, nel Capitolium e in una raccolta di tavole di progetto nelle Sale dell’Affresco e in ingresso, visitabile per tutto il weekend dalle 10 alle 18. Per conoscere il prezzo contattare gli organizzatori: 030 2977833 – 834, cup@bresciamusei.com. Qui le prenotazioni online. 

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia