Origini e ricette del «Tiramisù», il libro in edicola con il GdB

Un dessert che mette tutti d’accordo, ma su cui la storia ha ancora molto da dire. Dal 15 aprile, «Tiramisù e la contesa delle sue origini. Il piccolo ricettario» (Editoriale Programma; pp. 112) è in edicola con il Giornale di Brescia a 7,90 euro, più il quotidiano. Un viaggio tra sapori e racconti che celebrano il dolce simbolo dell’italianità nel mondo.
La storia del dolce

Il tiramisù non è solo una delle ricette più amate a livello internazionale, ma anche un affascinante terreno di disputa. Dal Veneto al Friuli, dal Piemonte alla Toscana, fino agli Stati Uniti, sono in molti a rivendicarne la paternità.
Questo volume ripercorre le ipotesi sulle origini del tiramisù, le sue prime tracce documentate, le versioni popolari e le curiosità che hanno accompagnato la sua diffusione.
Quali sono gli ingredienti giusti?
Uova intere o solo tuorli? Mascarpone o ricotta? Savoiardi, digestive o pavesini? E ancora: caffè o liquore? Le fragole sono un’eresia o una variante legittima? Se tutte queste domande sembrano avere una risposta certa, il libro dimostra che non è affatto così.
Il volume non si ferma al racconto: propone tante ricette, da quelle classiche a quelle più originali, con ingredienti inusuali e idee per rendere unico il proprio tiramisù. Un piccolo manuale per riscoprire il piacere di preparare il dolce più amato al mondo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.