Cultura

«The Wall» di Roger Waters nei cinema di tutto il mondo

A Brescia in quattro sale il film che racconta i concerti di Waters tra il 2010 e il 2013 con la messa in scena dell'album dei Pink Floyd
AA

Duecentodiciannove concerti da tutto esaurito tra il 2010 e il 2013, oltre quattro milioni di spettatori, centottantanove persone coinvolte stabilmente nell’impresa. Il tutto a trent’anni abbondanti dalla pubblicazione di «The Wall» dei Pink Floyd, pietra miliare della storia del rock, che risale al 1979 e ha venduto più di trenta milioni di copie. 

Ma i numeri non spiegano l’empatia del pubblico nei confronti di uno spettacolo che sembra non esaurire mai il proprio potenziale creativo. Le reazioni al momento della presentazione italiana, nel 2010, sono nell’espressione di sorpresa che sfuggì a un noto critico musicale e che ci viene raccontata da Adolfo Galli e Mimmo D’Alessandro, organizzatori delle sette tappe tricolori di «Roger Waters, The Wall», i sensi ancora rapiti da echi watersiani: «E adesso, cosa scriveremo degli altri? Qui esauriamo tutti i superlativi!».

Ora tutto ciò è un film, che esce oggi in contemporanea mondiale. Con la regia di Waters stesso e di Sean Evans, «Roger Waters. The Wall» è un’opera dalla struttura complessa: comincia con un prologo affidato all’attore Liam Neeson; si svolge combinando le immagini dei live con quelle «on the road» del bassista inglese in cerca di ricordi e fantasmi familiari; termina con un’appendice (bellissima, dopo i titoli di coda) che mette Waters «a tu per tu» con Nick Mason, batterista dei Pink Floyd e amico d’infanzia. 

Sono quattro le sale cinematografiche bresciane dove, questa sera alle 20, in «diretta», verrà proiettato il film «Roger Waters. The Wall». In alcune sale il film sarà replicato anche nei giorni successivi.

Al Centro Lucia di Botticino, la serata di oggi inizierà alle 19 con musica dal vivo con Dan Martinazzi e la sua band; a seguire aperitivo a buffet. Alle 20 la proiezione del film: biglietti interi 15 euro ridotti a 12.

Alla Multisala Oz di via Sorbanella in città «The Wall» è in programma questa sera alle 20, domani e giovedì alle 17 e alle 20,30. Biglietti 15 e 12 euro.

All’Arcadia di Erbusco, stasera alle 20 e mercoledì alle 21,10 biglietti 16 euro 13 euro.

Alla Multisala King di Lonato solo stasera alle 20, biglietti a 15 e 12 euro. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia