Cultura

The Mooncats: i sosia bresciani dei Beatles sulla Rai

Giovedì la band sarà ospite di Fabrizio Frizzi su RaiTre. Suonerà dal vivo e in diretta
AA

Giovanissimi, bresciani, decisamente super quando si tratta di suonare i pezzi degli «early» Beatles. Ossia dei Fab Four all'inizio dei Sessanta, prima che la band di Liverpool iniziasse a flirtare con la psichedelia e con la sperimentazione. 

The Mooncats saranno ospiti alle 21.10 di giovedì 25 giugno nel programma di RaiTre «Vedi chi erano i Beatles», condotto da Fabrizio Frizzi e pensato per celebrare il cinquantesimo anniversario dall’arrivo dei Fab Four in Italia.

La scaletta dello show è top secret. La tribute band bresciana potrebbe aprire il programma con una versione, rigorosamente dal vivo e in diretta, di «Eight Days A Week», una delle gemme dei primi Beatles, datata 1964.

Il gruppo è composto da Filippo Caretti (16enne, nei panni di John Lennon), Lorenzo Rizzu (Paul McCartney), Enrico Tagliani (Ringo Starr) e Michele Gatti (George Harrison). Questa formazione - dopo una lunga ricerca del «giusto Harrison» - è attiva dallo scorso dicembre. 

The Mooncats sul palco

La band, come dicevamo, è particolarmente giovane. Circostanza che la discosta da molti progetti-tributo ai Fab Four. Sul palco il quartetto - che è stato contattato direttamente dalla produzione del programma - si presenta con parrucche a caschetto e, in occasione del live sulla Rai, i quattro baronetti della Leonessa indosseranno l’uniforme «da sceriffo» che i Beatles sfoggiarono nel celebre concerto del 15 agosto 1965 allo Shea Stadium di New York.

Nel Giornale di Brescia di domani, mercoledì 24 giugno, ci sarà un’intera pagina dedicata ai ricordi bresciani del live che i Fab Four tennero al Vigorelli di Milano 50 anni fa. Qui, dalle 3, si può scaricare la versione digitale. 

Daniele Ardenghi

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato