Cultura

Teatro: i Caicì de Inzì portano in scena la crisi

Trentaquattresimo debutto natalizio ad Inzino per la storica e apprezzata compagnia dialettale.
ff
AA

Per la 34ª volta, I Caicì de Inzì hanno scelto il giorno di Natale per debuttare con la loro nuova commedia. Oggi infatti, alle 20.30 al cinema teatro di Inzino, a Gardone Valtrompia, i Caicì vanno in scena con «Cosa tóca fa per troà èl pòst de laurà», di Maria Filippini Lazzari.

«Siamo partiti 34 anni fa in occasione della festa della scuola - ricorda il presidente Damiano Tira -, con l’obiettivo di far incontrare la gente. In quell’occasione ci siamo chiesti: cosa si fa il giorno di Natale? Di solito si mangia in compagnia, si fanno gli auguri ai parenti, poi, la sera, tutti a casa. Ecco allora l’idea: visto che per noi il paese è una grande famiglia, perché non proporre una commedia, così che tutti si possa stare insieme? È andata talmente bene, che l’anno successivo, per poter dar spazio a tutti coloro che volevano vedere lo spettacolo, siamo stati costretti a fare alcune repliche».

Il successo è andato in crescendo: basti dire che, dopo il debutto di domani, quest’ anno la nuova commedia, come sempre diretta da Giorgio Galvani, verrà replicata il 26, il 28 e il 29 dicembre, quindi il 4, il 5 e il 6 gennaio, stesso luogo e stessa ora. L’ingresso costa 6.5 euro; 3 per i ragazzi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti