Teatro Grande, Umberto Angelini confermato sovrintendente
Ieri il consiglio di amministrazione della Fondazione del Teatro Grande ha scelto di riconfermare per cinque anni l'incarico di sovrintendente e direttore Artistico a Umberto Angelini, «in virtù degli importanti risultati ottenuti e della volontà di continuare l’eccellente percorso avviato dalla Fondazione in questi anni» comunica il cda attraverso una nota.
Sotto la guida di Angelini il Teatro Grande è divenuta una delle istituzioni culturali italiane più significative, capaci di accogliere ampi consensi di pubblico e critica in un vincente binomio di tradizione e contemporaneità, un luogo aperto alla città, sensibile ai suoi mutamenti, con una programmazione artistica di rilevo internazionale e attenta anche alle proposte più interessanti del territorio».
E aggiunge: «Grande spazio, testimoniato anche da riconoscimenti nazionali, è stato dato dal sovrintendente Angelini a nuovi progetti sulla conoscenza storica e scientifica e alle pratiche di accessibilità e inclusione coinvolgendo migliaia di persone con disabilità e fragilità sociale ed economica.
L’importante investimento sul patrimonio storico-architettonico è stata una delle caratteristiche della sua direzione che ha permesso la scoperta, il restauro e la valorizzazione delle magnifiche Sale e degli affreschi del Teatro Grande. Con lui si è inoltre formato un gruppo giovane, di grande talento, in grado di garantire alta qualità e professionalità a servizio della città. Con questa scelta Il cda ha ribadito l’idea di un Teatro Grande sempre più protagonista nella vita culturale e sociale della propria comunità».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.