Tanti appassionati da subito per ammirare il Picasso
Appassionati e cultori d’arte a Palazzo Martinengo già dai primi minuti d’apertura al pubblico della mostra “Picasso, De Chirico, Morandi” curata da Davide Dotti per l’Associazione Amici di Palazzo Martinengo.
In esposizione sino al 10 giugno un centinaio di dipinti suddivisi in dieci sale, secondo un criterio cronologico e tematico. Nella prima sala si possono ammirare opere di Appiani, Vantini e Basiletti. Il percorso prosegue aprendo sulle opere di Angelo Inganni.
Dal piano terra e sino al secondo piano accompagnano lo spettatore i dipinti di artisti bresciani accostati ad opere di autori ottocenteschi, tra cui Francesco Hayez. Le ultime due sale sono dedicate ai futuristi, tra i quali emergono le tre tele di Giorgio De Chirico e le opere di Giorgio Morandi e Picasso: capolavoro assoluto in mostra, proprio il quadro dell'artista spagnolo scelto quale simbolo della rassegna, La Natura Morta con testa di toro, opera ritrovata dal curatore Dotti.
Chiude l’esposizione lo spazio caratterizzato dalle opere di Vedova e Tancredi, Capogrossi e Turcato, Manzoni e Fontana.
La mostra sarà aperta dal mercoledì al venerdì dalle 9 alle 17.30, il sabato la domenica e festivi dalle 10 alle 20. Lunedì e martedì sarà chiusa al pubblico. Tutte le informazioni sul sito www.amicimartinengo.it
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato