Stefano Boeri a Brescia per riflettere sulla città del futuro
Ci sarà anche una diretta Facebook per la «lectio magistralis» dedicata a Brescia dall’arch. Stefano Boeri, in programma oggi: la «lectio» sarà diffusa in rete sulla pagina Facebook di «Moving Culture» e sarà riprodotta sulla MovingCultureBox, l’installazione audiovisiva di recente realizzata nella stazione metro di San Faustino.
Mentre prosegue il work in progress di «Old Cinema Brescia 2017», il laboratorio ed evento che, per il secondo anno, trasforma Brescia in una citylab del cinema (www.oldcinema.net), domani sarà Stefano Boeri, architetto pluripremiato e sperimentatore di fama internazionale, il nuovo ospite dell’evento, per una giornata di incontri sulla città del futuro.
Sarà uno straordinario cantiere ad ospitare la prima tappa di Boeri: via Milano, che da qui a cinque anni avrà un volto nuovo grazie al progetto di riqualificazione «Oltre la Strada», cofinanziato da Governo, Comune e da 14 privati.
L’evento con Stefano Boeri - spiegano gli organizzatori - si gioca sul terreno delle metamorfosi urbane lungimiranti, i cui coefficienti siano ecologia, tecnologia, mobilità intelligente, cultura e attenzione al sociale. Oggi alle 15, dopo un saluto istituzionale in Palazzo Loggia, il sindaco Emilio Del Bono condurrà Boeri - a bordo di un bus speciale - nel quartiere di via Milano. A Boeri verranno illustrate sul campo le azioni del progetto: abbattimento e riconversione di edifici abbandonati; creazione di unità abitative, spazi teatrali, verdi e per lo sport; realizzazione di piste ciclabili; miglioramento della viabilità e mobilità.
Alle 16.15, Boeri arriverà alla fermata Vittoria e proseguirà il suo viaggio sulla metropolitana, simbolo di una città dalla vocazione europea, moderna e tecnologica, fino alla fermata Sant’Eufemia-Buffalora. Qui, nell’Auditorium Brescia Mobilità (via Leonida Magnolini, 3), alle 17, Stefano Boeri terrà la "lectio magistralis" «La città del futuro. Persone, edifici, macchine, culture. Scenari possibili a Brescia, citylab del cinema e della mobilità».
All’incontro, a ingresso libero e della durata di 2 ore, partecipano come relatori anche gli arch. Luca Maria Francesco Fabris e Matteo Poli del Politecnico di Milano. L’iniziativa è inserita nel percorso di aggiornamento e formazione professionale; aderiscono gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri della Provincia di Brescia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato