Sanremo, tre bresciani sul palco per la prima serata del festival
L’intervento è stato tenuto segreto, così come la straordinaria presenza in platea, fino a questa mattina, quando poi entrambe le cose sono state annunciate: la serata inaugurale del Festival di Sanremo si è aperta con l’omaggio alla Costituzione italiana, che compie 75 anni, da parte di Roberto Benigni.
Per la prima volta nella storia, un presidente della Repubblica è approdato all’Ariston. Tra il pubblico di questa sera c'è anche Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura.
Si è iniziato alle 20.45, in diretta su Rai 1. Ad affiancare Amadeus alla conduzione del festival c'è Gianni Morandi. Super ospite di serata è Chiara Ferragni, che ha tenuto un monologo dopo le 23.30.
In questo contesto il palco è stato calcato da ben tre bresciani. Blanco, in coppia con Mahmood, ha cantato «Brividi», la canzone con la quale il duo ha stravinto la passata edizione. Poi, Riccardo Fabbriconi - nome all’anagrafe di Blanco - proporrà anche il nuovo singolo «L’isola delle rose». Mr. Rain, al debutto al Festival, è stato terzo in scaletta con la sua «Supereroi». I Coma_Cose del salodiano Fausto «Lama» Zanardelli si sono esibiti settimi, con «L’addio».
Oggi si esibiscono i primi 14 artisti in gara. Vota la sala stampa. Queste le recensioni in diretta dell'inviato a Sanremo del Giornale di Brescia delle performance dei tre artisti bresciani all'Ariston.
22.47 - I Coma_Cose: «Raccontiamo la crisi che abbiamo superato»
Gianni Morandi sottolinea l’«eleganza dei suoni e l’originalità nei testi» delle canzoni dei Coma_Cose. «Abbiamo raccontato quello che è successo nell’ultimo anno, della crisi che abbiamo superato», racconta California, che tiene le mani sui fianchi. Fausto è in completo verde. La crisi in questione trova corpo nella canzone, nel testo, nella gestualità dei due. Lei canta la prima strofa, lui la squadra, quasi livido. Francesca e Fausto si danno le spalle nel ritornello, lei lo spinge via. Zanardelli si occupa del «verse 2». «Il nostro fuoco l’hanno visto tutti» è un rimando a «Fiamme negli occhi». Finiscono fronte a fronte: «L’addio non è una possibilità», cantano. Francesca bacia Fausto, ma la regia stacca troppo presto. Wow.
21.52 - Blanco e Mahmood infiammano l'Ariston con «Brividi»
Blanco e Mahmood scelgono un impatto bicolore, chiaro e scintillante il bresciano, scuro il compagno «Ale». La loro «Brividi» riporta ai fasti del 2022. A quella vittoria, la loro, che era diventata di giorno in giorno sempre più ovvia, inevitabile. Chiara Ferragni snocciola i numeri da capogiro fatti registrare dalla canzone.
Al termine dell’esibizione, una performance sempre in controllo, i due ricevono mazzi di fiori da Chiara Ferragni. «Incredibile, su questo palco abbiamo provato le stesse emozioni di un anno fa», commenta Mahmood. Blanco scherza sui record citati, legati a «Brividi»: nemmeno lui li conosceva. Per Riccardo è in programma un altro giro sul palco, per presentare il nuovo singolo «L’isola delle rose».
21.43 - Mr. Rain e il coro di 8 bambini
Mr. Rain entra in scena come terzo nella lista degli artisti in gara per cantare la sua «Supereroi». Sul palco, anche un coro di otto bambini, due dei quali hanno sulla schiena un’ala. Si tratta di una canzone che tratta il tema del benessere mentale e del percorso di accettazione di sé.
Per lui abito completamente black, con giacca scintillante, molto simile a quello di Amadeus. «Mi hai rubato il look», commenta il bresciano, presentato da Chiara Ferragni, nella prima apparizione sul palco dell’imprenditrice-influencer. Mattia Balardi inizia la propria performance al pianoforte, ma poi guadagna il centro del palco, man mano che la rap ballad si trasforma in un brano melodico nell’apertura di un ritornello destinato a restare in testa e a far bene anche nelle radio.
Mr. Rain conclude l’esibizione seduto tra i piccoli. I due con l’ala s’alzano e si danno le mani, così le piume bianche solitarie diventano un paio. Curiosità: almeno una parte del pezzo (le batterie) è stata lavorata nel castenedolese Mikor Studio di Michele Coratella. Lo stesso produttore che registrò, per primo, la voce di un giovanissimo Blanco.
La scaletta
Questi i cantanti della prima serata in ordine di uscita:
- Anna Oxa con Sali - Canto dell'anima
- Gianmaria - Mostro
- Mr. Rain - Supereroi
- Marco Mengoni - Due vite
- Ariete - Mare di guai
- Ultimo - Alba
- Coma_Cose - L'addio
- Elodie - Due
- Leo Gassmann - Terzo cuore
- I Cugini di Campagna - Lettera 22
- Gianluca Grignani - Quando ti manca il fiato
- Olly - Polvere
- Colla Zio - Non mi va
- Mara Sattei - Duemilaminuti
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato