Sanremo, poker di record: ascolti mai così alti dal 1995
Mai così bene dal 1995: la quarta serata del Festival di Sanremo 2022 fa segnare un ascolto complessivo di 11 milioni 378 mila spettatori con uno share del 60.6 per cento.
La prima parte (21.29 - 23.39) è stata seguita da 14 milioni 731 mila spettatori, con uno share del 59.2 per cento, mentre la seconda parte (23.44-01.41) ha avuto 7 milioni 543mila spettatori, con uno share del 63.5 per cento. Il picco d'ascolto alle 22.15 con 16 milioni 288mila spettatori, incollati a Rai1 nel momento Achille Lauro ha regalato le rose rosse a Loredana Bertè e Amadeus ha letto il biglietto con la dedica, quello di share alle 23.35 con il 67.3 per cento, durante lo scambio tra Jovanotti e Amadeus.
Record assoluto per RaiPlay: secondo Auditel online la quarta giornata del Festival di Sanremo è la migliore di sempre in termini di Tempo Totale Speso con il 61 per cento sul totale editori. Ancora un grande successo sulle piattaforme digitali: in termini di ascolto medio digitale (AMRD), la quarta serata del Festival di Sanremo 2022 registra una media di 226.000 device collegati nel minuto con un aumento vs quarta serata 2021 pari a +80 per cento.
I contatti complessivi durante la quarta serata sono stati 26 milioni 171 mila; i minuti visti in media 106 (rispetto ai 92 dell'anno scorso) con una permanenza del 43.5% (34.3% nel 2021). La diretta streaming della quarta serata del Festival di Sanremo 2022 ha generato 1,2 milioni di visualizzazioni con una crescita del 90 per cento rispetto al 2021. Complessivamente le prime quattro serate del Festival registrano 4,5 milioni di visualizzazioni (+56 per cento vs pari perimetro 2021).
Continua anche la crescita del consumo dei contenuti on demand che nella giornata del 4 febbraio hanno generato 4,4 milioni di visualizzazioni che salgono a 13,5 se si considerano complessivamente le prime quattro giornate (+17 per cento vs pari perimetro 2021). Il video più visto finora si conferma quello dell'esibizione dei Maneskin che cantano «Coraline» durante la prima serata, con 885.000 visualizzazioni.
Anche sui social è record: con 7,4 milioni di interazioni generate nelle 24 ore, la quarta serata è l'evento televisivo più discusso sui social in Italia nella stagione in corso, la serata di Sanremo 2022 più commentata, nonché la quarta giornata più commentata sui social di sempre.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato