Sanremo 2023, Coma_Cose e Mr. Rain si esibiranno nella prima serata del Festival
Mai più in silenzio, partendo dalle canzoni, dalle quali traspare l’urgenza di raccontarsi, un bisogno ineludibile. Perché «il Festival di Sanremo è cambiato», affermano – ciascuno a modo proprio - i relatori della conferenza stampa di presentazione della settantatreesima edizione della rassegna rivierasca.
Saranno canzoni con «testi forti, e belle melodie», commenta il direttore artistico Amadeus, mentre Gianni Morandi, co-conduttore, cita anche i bresciani Coma_Cose (in gara nel 2021 e pronti al ritorno, quest’anno) e Blanco (con Mahmood, vincitore lo scorso anno) per rimarcare quanto l’Ariston sia sempre più interconnesso con il successo «tutti i giorni dell’anno». A proposito della musica della nostra terra: tanto i Coma_Cose del salodiano Fausto “Lama” Zanardelli quanto Mr. Rain si esibiranno nella prima serata, quella di martedì, e quindi nella prima tranche da 14 artisti.L’intervento del presidente ucraino Zelensky
Il festival non manca di portare con sé polemiche? «Sono inevitabili, a causa della gigantesca visibilità». Questo uno dei refrain della conferenza stampa, in cui ha tenuto banco anche il tema dell’intervento del presidente ucraino Zelensky. «Non invierà un video – ha specificato il direttore prime time e intrattenimento di RaiUno Stefano Coletta -; invierà piuttosto un testo, che verrà letto da Amadeus. Controllo preventivo? E’ compito di un dirigente essere a conoscenza di qualsiasi cosa vada in onda».
Superospiti
Circa i superospiti: «Sono contento di avere i Black Eyed Peas, sognavo i Depeche Mode, i Maneskin per me sono ormai una realtà internazionale – afferma Amadeus -, e tutti loro hanno pensato a un’esibizione apposta per Sanremo: non sarà una performance confezionata. Ariana Grande e Madonna a sorpresa? Sono soddisfatto di chi ho…».
Verranno inoltre ricordati Lucio Battisti (nel corso della prima serata) e Lucio Dalla (il venerdì): entrambi avrebbero compiuto 80 anni in questo 2023.
Da sapere
Nella prima serata del Festival, al via questo martedì, è prevista l’esibizione dei primi 14 artisti in gara. La co-conduttrice sarà Chiara Ferragni. Si esibiranno i vincitori della passata stagione, il bresciano Blanco e Mahmood (proporranno la loro Brividi), ma Riccardo Fabbriconi proporrà pure il novo singolo L’isola delle rose. I Pooh ripercorreranno la loro carriera. Ospite anche Elena Sofia Ricci, mentre dal Suzuki Stage si esibirà Piero Pelù e dalla Costa Smeralda canterà Salmo.
Mr. Rain sarà il terzo a esibirsi nella serata d’avvio, i Coma_Cose si esibiranno come settimi. Ecco l’ordine della prima serata: Anna Oxa, Gianmaria, Mr. Rain, Marco Mengoni, Ariete, Ultimo, Coma_Cose, Elodie, Leo Gassman, I Cugini di Campagna, Gianluca Grignani, Olly, Colla Zio, Mara Sattei.
L’ordine della seconda serata: Will, Modà, Sethu, Articolo 31, Lazza, Giorgia, Colapesce Dimartino, Shari, Madame, Levante, Tananai, Rosa Chemical, Lda, Paola e Chiara.
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato