Cultura

Sanremo 2022, Viadellironia pronte per il palco della Casa

La rock band bresciana domani si esibirà alle 17.30 nell'area hospitality del Festival. La diretta sul canale Youtube di Rock.it
Le Viadellironia, particolarmente apprezzate dalla critica - Foto © www.giornaledibrescia.it
Le Viadellironia, particolarmente apprezzate dalla critica - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

C’è un’altra presenza bresciana che sta arrivando sulla riviera dei fiori. Sono le Viadellironia, la rock band formata da Maria Mirani, Giada Lembo, Marialaura Savoldi e Greta Frera, che domani si esibirà a Casa Sanremo, l’area del Festival che ospita brillanti artisti esordienti, in diretta alle 17.30 sul canale Twitch di Rock.it.

Il quartetto irriverente under 30 ha alle spalle la pubblicazione di un lp, «Le radici sul soffitto», prodotto da Hukapan con Cesareo (Elio e le Storie Tese): dieci brani, di cui uno  con Edda, nei quali testi cantautorali si mischiano a sonorità graffianti e a una certa estetica decadente. 

«Siamo molto felici di andare a Sanremo perché mettiamo piede in un contesto della musica sì mainstream ma anche ufficiale, e questo certamente ci emoziona - racconta la frontwoman Maria Mirani (voce e chitarra), in viaggio per Sanremo in queste ore -. È anche un ambito in cui non avremmo mai pensato di entrare, dal momento che apparteniamo all’ambiente underground. Ma negli ultimi anni ci siamo accorte di uno spostamento di baricentro del Festival verso un pop più stratificato che ci fa sentire più adeguate». La performance di domani? «Speriamo di portare a casa un buon live e farci sentire da chi vive il Festival».

Il 14 febbraio uscirà il nuovo singolo, «Sade Valentino», che gioca in modo ironico con la ricorrenza. «Ma non farà parte della scaletta di domani - prosegue Mirani -. Suoneremo in formazione acustica alcuni pezzi di "Le radici sul soffitto", e sarà un po’ come se stessimo facendo una sorta di release visto che con la pandemia il nostro tour è saltato». In programma però c’è di ripartire con i nuovi singoli già in primavera, Covid permettendo.

Intanto, si pensa a domani. Cesareo è sereno? «Non ci ha sentite per Casa Sanremo, ma si fida di noi». E sul palco dei big chi tifate? Maria e Laura: «Elisa, Mahmood e Blanco», Greta: «Donatella Rettore», Giada: «Giovanni Truppi».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia