Sanremo 2020, seconda serata: che cosa è successo
Con una leggera accelerata finalmente arriva il responso della giuria demoscopica con la classifica della seconda serata e quella generale. In testa Francesco Gabbani.
LETTERA ALLE FIGLIE
Laura Chimenti, «mamma che lavora, wonder woman», chiude la seconda serata del festival di Sanremo con una lettera d'amore alle tre figlie, «la più grande ricchezza», alle quali consegna un messaggio «dall'abbraccio del vostro passato, crescerà la pianta rigogliosa del vostro futuro».
CAMPIONI
Quasi l'una e 30 con Michele Zarrillo
Sabrina Salerno di rosso vestita, con tailleur pantalone rosso annuncia Giordana Angi
Il monologo di Emma D'Aquino sul palco del festival di Sanremo è dedicato alla libertà di stampa: si apre con i dati di Reporter senza frontiere, «49 colleghi uccisi nel mondo lo scorso anno, dato più basso degli ultimi 16 anni: si muore in Siria, Yemen, Afghanistan, ma anche e soprattutto in paesi in pace dove la democrazia è consolidata da tempo. Il record addoluto è del Messico, con 10 uccisi solo nel 2019, ma voglio citare - sottolinea la giornalista del Tg1 - anche Malta e la Slovacchia». Allarmanti anche i dati sui giornalisti in carcere, «389 nel 2019, dietro e sbarre per avere tenuto la testa alta, per aver cercato la verità. E quasi la metà - fa notare - si trovano in tre Paesi, la Cina, l'Egitto, l'Arabia Saudita. E i colleghi turchi e russi non lavorano proprio in ambiente sereno», ricorda D'Aquino. Nella classifica mondiale della libertà di stampa l'Italia è al 43/o posto, sottolinea ancora, citando anche «i 19 colleghi che vivono sotto scorta» e coloro «che sono colpiti da querele temerarie, di cui solo il 10% ha un seguito giudiziario. E allora - conclude - voglio dirvi: non lasciateci soli. Perché come cantava Gaber, la libertà è partecipazione».
CAMPIONI
Dopo tante polemiche, l'esibizione di Junior Cally
TORNA RANIERI E TIZIANO
Tiziano Ferro torna sul palco dopo l'una per il suo medley.
Con Mia ragione sul palco Massimo Ranieri
Terzo cambio d'abito per le giornaliste conduttrici che annunciano Rancore
GIGI D'ALESSIO
Torna a Sanremo per festeggiare il compleanno, il ventesimo, della canzone Non dirgli mai. Gigi D'Alessio, che nel mondo ha venduto 26 milioni di dischi, ha partecipato l'ultima volta a Sanremo nel 2017 con La prima stella. Dal 17 marzo proprio da Brescia parte il suo nuovo tour Noi due con il format A gentile richiesta (chi ha il biglietto se estratto potrà chiedere a Gigi di eseguire uno dei circa 250 brani della sua carriera)
RITORNANO I CAMPIONI
Dopo il tg1 ci sono ancora cinque campioni da ascoltare. Si comincia con Francesco Gabbani, annunciato dalle tre donne di serata al primo cambio d'abito. A mezzanotte e 30 canta Paolo Jannacci
IL RE DEL SOUL
Zucchero Adelmo Fornaciari sul palco. Nel 1982 esordì al Festival di Sanremo, presentando la canzone Una notte che vola via, con la quale giunse penultimo in finale davanti a Vasco Rossi, ultimo con Vado al massimo
DOPO 40 ANNI: I RICCHI E POVERI
Inizia l'esibizione dei Ricchi e Poveri con i cavalli di battaglia a partire da La prima cosa bella. Si unisce Fiorello e si canta Che sarà.
PAOLO PALUMBO
Paolo Palumbo, artista malato di Sla, si racconta in musica e a parole. Commozione all'Ariston con il 22enne che voleva fare lo chef e invece quattro anni fa ha scoperto di avere la malattia che lo ha fermato. Paolo aveva presentato a Sanremo Giovani il brano da lui stesso scritto Io sto con Paolo, scartato ma ripescato da Amadeus come ospite stasera.
CAMPIONI
Tosca con Ho amato tutto è la sesta cantante in gara. Siamo a metà delle esibizioni dei campioni, l'orologio segna le 23.10.
TIZIANO FERRO
Massimo Ranieri canta con Tiziano Ferro Perdere l'amore, tra i più grandi successi della storia del festival, con cui Ranieri ha vinto all'Ariston nel 1988. Coro e standing ovation. «Stasera te permett' e me chiamà papà», dice il vecchio leone a Tiziano, che lo invita al concerto che terrà allo stadio San Paolo di Napoli il 24 giugno.
ARRIVA SABRINA
Bellissima e in gran forma la SalernoSalerno, nonostante il crampo al piede, arriva sul palco dell'Ariston, il luogo dei suoi sogni.
Annuncia Levante. Momento amarcord tra Salerno e Amadeus e poi Pinguini Tattici Nucleari
CAMPIONI
Tocca a Enrico Nigiotti
CAMPIONE DI TENNIS
Fresco vincitore degli Australian Open, Novak Djokovic è stato ospite a Sanremo nel corso della seconda serata del Festival. Seduto in platea, è stato chiamato sul palco da Fiorello ed Amadeus. Il numero uno al mondo ha ricordato di aver disputato diversi tornei giovanili in Italia da ragazzo, ha fatto gli auguri a Fabio Fognini e Flavia Pennetta per il loro secondo figlio ed alla fine con Fiorello e Amadeus ha cantato un pezzo di Terra promessa di Eros Ramazzotti. Infine, con Fiorello ha anche palleggiato sul palco dell'Ariston
CAMPIONI
Canta Elettra Lamborghini. A calamitare l’attenzione del pubblico anche l’outfit dal sapore anni Settanta sfoggiato dalla cantante. L'Ariston si trasforma in un Sambodromo. In una tuta fasciante color oro con pantaloni ricchi di rouches, l'erede della casa automobilistica tenta di dare una scossa all'Ariston. Sul finale del suo brano Musica (e il resto scompare) si conferma anche twerking queen.A fine esibizione Fiorello racconta di quanto fosse agitata prima di entrare sul palco: «Non ho mai visto nessuno più agitato di così».
ENTRANO LE GIORNALISTE DEL TG1
Finalmente arrivano le co-conduttrici. Le due colleghe giornaliste scendono la scalinata del Festival: bellissime e integre dopo i gradini.
CAMPIONI IN GARA
Si comincia con Piero Pelù che festeggia, con la partecipazione al Festival, i suoi 40 anni di musica. Canta Gigante.
FIORELLO BALLA... e CANTA
Giacca di velluto bordeaux Fiorello fa ballare l'Ariston con uno stacchetto sulle note Stayin' Alive dei Bee Gees. C'è spazio anche per la simulazione di Fiorello campione in gara al Festival con La classica canzone di Sanremo. Asta e microfono: via alla cantata con prove di estensione vocale.
Questo il testo de La classica canzone di Sanremo di Fiorello: Non è detto che chi arriva ultimo non avrà successo guarda Vasco Rossi nel 95, il vincitore annunciato arrivò quinto si chiamava Fiorello e non so se vi ricordate Toto Cutugno arrivava sempre secondo, come Ultimo, ma senti qua che ritornello e sarà standing ovation questa è la classica canzone di Sanremo dove si vince coi «ti amo» o Marco non ritorna più Si può dare un pò di più Eros con Adesso tu, si vince solo con le u come mi piace sta canzone di Sanremo, me l'hanno alzata anche di un tono è una canzone qualunquista senza polemica sessista, vagamente ambientalista ...da qui all'eternità e adesso andiamo a stravincere Sanremo ma sì, alzate ancora un tono io voglio andare ancor più su (su) anche se non ci arrivo più (più) chi se ne frega tanto ho il coro perdere l'amore
OMAGGIO A FABRIZIO
La seconda serata del Festival di Sanremo è dedicata idealmente a Fabrizio Frizzi che oggi avrebbe compiuto 62 anni e al quale l'Ariston tributa una standing ovation. «Sono convinto che se Fabrizio ci fosse stato ancora, questo 70esimo festival lo avrebbe presentato lui», dice commosso Amadeus, presentando la moglie del conduttore scomparso, Carlotta Mantovan. «L'ho voluta qui per farle sapere che Fabrizio è sempre nei nostri cuori», sottolinea.
NUOVE PROPOSTE
Seconda sfida: canta Marco Sentieri con Billy Blu. Poi si esibisce Matteo Faustini con Nel bene o nel male. La giuria demoscopica, con il 52% delle preferenze, sceglie Marco Santieri. Matteo si ferma.
Prima sfida tra i giovani. Cantano Gabriella Martinelli e Lula con Il Gigante di acciaio. Ora tocca a Fasma con Per sentirmi vivo. Insieme a Tecla e Leo Gassman si aggiunge alla semifinale di venerdì, con il 51% espresso dalla giuria demoscopica, Fasma.
SI PARTE
Comincia la seconda puntata di Sanremo 2020. Amadeus, in giacca color bronzo, entra dalla platea e saluta il pubblico in sala. Cerca Fiorello che si annuncia vestito da Maria De Filippi per onorare la promessa fatta ieri. Eccolo: sulle note di C'è posta per te, caschetto biondo, abito nero al ginocchio, colletto bianco in puro stile mariadefilippiano, l'immancabile caramella in bocca. Voce rauca e poi l'ammissione: «Non la so nemmeno imitare». «Il problema è una parola sola: Techetechetè, questa cosa rimarrà per sempre, ma io ho una famiglia a casa», ironizza lo showman. «Sembro Boris Johnson piastrato».
E Maria chima al cellulare Firoello. In diretta telefonica saluta e fa gli onori di casa. Infine i fiori di Sanremo per Fiorello-Maria.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato