Cultura

San Martino prende vita per le notti d'estate

Dal 13 al 15 agosto un ricco programma di iniziative dalle 21 a mezzanotte
AA

Nelle notti dal 13 al 15 Agosto 2016, dalle 21 a mezzanotte, a San Martino della Battaglia la Storia prende vita. La Torre, l’Ossario ed il Museo del Risorgimento saranno illuminati dal chiarore della luna, in un itinerario notturno che permetterà ai visitatori di scoprirne i più nascosti segreti: un percorso fuori dall’ordinario, in un’atmosfera suggestiva, con la presenza di personaggi che popoleranno le antiche sale del complesso monumentale di San Martino della Battaglia. 

Un programma variegato, pensato per un pubblico sia adulto che  per uno più giovane: tra incanto e memoria, i luoghi del Risorgimento torneranno a vivere per quelle tre notti.

I Misteri di San Martino” aprirà le prime due serate: guide esperte, accompagnate dai Rievocatori Storici in uniforme del 1859, illustreranno gli aspetti meno conosciuti degli avvenimenti risorgimentali, della Battaglia del 24 Giugno 1859 e del Museo, nelle notti di sabato 13 e domenica 14 agosto, alle 21.15.

Sabato 13 Agosto, dopo la visita guidata, alle 22.30, è in programma la presentazione del libro: "Le Armi e i proiettili del 24 Giugno 1859" di Tazio Trivini Bellini, alla presenza dell'autore, con dimostrazioni pratiche sull'uso delle armi dell’epoca a cura dei Rievocatori Storici e con l’apertura straordinaria dell'Armeria della Torre di San Martino.

Appuntamento davvero particolare quello di domenica: con la ricostruzione di un Processo militare dell'Esercito Imperiale Austriaco del 1859. Dalle ore 22.30, i visitatori potranno partecipare all’evento: “Sotto Processo!”.Quale sarà la sorte dell'imputato?

Nella notte di Ferragosto, Lunedì 15 Agosto, due iniziative concomitanti sono dedicate ai bambini ed agli adulti: per i più piccoli alle 21.15 è prevista una speciale Caccia al tesoro, con premiazione finale, mentre per i più grandi, una visita guidata a cura dell'Associazione Museo del XX secolo, alla Mostra sulla Grande Guerra.

Terminata la Caccia al tesoro e la visita alla scoperta dei cimeli della Prima Guerra Mondiale, dall’alto della Torre, un panorama romantico e indimenticabile si aprirà alla vista degli spettatori, con tanto di Fuochi artificiali della vicina “Festa del Vino” che dalle 23 sarà possibile ammirare da una prospettiva privilegiata.

Per tutto agosto il complesso monumentale osserverà inoltre l’orario di apertura continuato tutti i giorni dalle 9 alle 19.

Per maggiori informazioni: www.solferinoesanmartino.it

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia