Run & Yoga: sport nel verde all'ombra del Castello di Brescia
La città dorme ancora. Il cielo prepara l’alba con una gamma di colori incredibili che vanno dal blu al rosa e che abbracciano il Castello. L’aria fresca scuote le fronde degli alberi. Sono le 6.30 del mattino. È presto, ma c’è chi si sta scaldando i muscoli per la corsa o la camminata tra le torri, i bastioni, le mura e il ponte levatoio.
Ogni mercoledì mattina di questa estate 2021 tra le attività promosse da We Love Castello c’è infatti anche «Run & Yoga» a cura di Essse Accademia, con insegnanti e volontari che seguono con attenzione i partecipanti.
Venticinque persone al massimo - per rispettare le regole anti Covid -, un numero che da giugno è sempre stato sold out, anche perchè l’occasione per godersi gli spazi del Castello in maniera diversa, nessuno vuole farsela scappare. E a correre o camminare fianco a fianco, a stendere poi il tappetino sull’erba della Fossa dei martiri sotto le enormi Ginkobilobe, si ritrovano cittadini che ci tengono alla forma ma anche campioni italiani, come Davide Foglio, non vedente, che detiene il primato e il viceprimato nei 400 e negli 800 metri indoor della sua categoria.
«Allenarsi qui è tanta roba - racconta con al suo fianco Elio Cella, dell’associazione Icaro che lo allena insieme ad un’équipe di cui fa parte anche Stefano Migliorati -, siamo in mezzo alla natura. E non ho problemi se dobbiamo salire scalini e stare attenti agli ostacoli: la mia guida sa indicarmi esattamente com’è il terreno, che cosa devo fare. I limiti ce li creiamo noi, la disabilità si supera». E infatti, per correre gli 800 metri in 2 minuti e 28 secondi e i 400 in un solo minuto, i limiti Davide proprio li ha frantumati.
Ma come dicevamo, tra i partecipanti, non ci sono solo atleti preparati. Corrono e camminano con Mario Visentini (promotore dell’iniziativa, e già ideatore di Corrixbrescia) anche semplici appassionati come Denise e Franco che - dopo aver partecipato ad una serata organizzata dagli Astrofili bresciani - hanno deciso di provarci e di provarsi. «Una bellissima esperienza, e anche l’orario ci va molto bene. Noi abbiamo camminato, e mentre facevamo un giro, chi correva ne ha fatti due. Poi siamo venuti a fare la lezione di yoga che è stata un po’ faticosa ma bella». Del resto, come aggiunge Visentini, «senza fatica non c’è divertimento». L’insegnante di yoga è Sabrina Olivieri di Essse Accademia, dove «le tre esse stanno a simboleggiare il fiore di loto che si scompone». Lei e i suoi collaboratori durante il lockdown hanno tenuto lezioni on line per far sì che i ragazzi di Icaro rimanessero in forma, com’è stato anche per Foglio. «Lo yoga agli atleti serve per il recupero muscolare dal lavoro fatto in pista e per preservare da eventuali infortuni» afferma.
«Run & Yoga lo abbiamo inventato con Visentini - aggiunge il consigliere comunale con delega allo Sport, Fabrizio Benzoni - ed è una bella iniziativa che ha avuto successo e che replicheremo anche l’anno prossimo, magari inserendola in un cartellone di proposte sportive più articolato, per rivitalizzare sempre più il Castello». Un successo che - come conclude Marco Tambussi di We Love Castello - non era assolutamente scontato. La sfida sarà quella di far vivere il Castello anche negli altri orari della giornata con attività culturali e sportive, cercando di coinvolgere i giovani». Chi volesse provare la corsa e lo yoga la mattina presto può prenotarsi per i 4 mercoledì di settembre sul sito welovecastello.it.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato