Cultura

«Rose Camune», in arrivo i libri sulla storia della Valcamonica

La collana è ideata dall’associazione Zamenhof Art: il primo volume sarà disponibile da fine aprile
Mondadori pubblica le "Rose Camune"
AA

Una nuova collana, intitolata Rose Camune, arriverà nelle librerie nelle prossime settimane. Parlerà della preistoria e storia della Valcamonica ed è ideata dall’associazione Zamenhof Art, gestore di alcuni siti archeologici camuni, con l’editoriale Mondadori (Gruppo Cairo). Il primo volume Sulla pietra antica, dedicato, appunto, alle incisioni più antiche, sarà in distribuzione da fine aprile, con testi di Fabio Martini, Umberto Sansoni, Dario Sigari e Ausilio Priuli.

Seguiranno altri lavori, come Montagne sacre, Le streghe della Valcamonica, I misteri della Collina sacra, L'enigma delle Rose camune, ma ci sarebbero altri titoli in valutazione. La collana è stata presentata in anteprima ieri a Boario, alla presenza di Carlo Motta, direttore responsabile libri illustrati della Mondadori, Virgilio Patarini, presidente Zamenhof Ar, e degli archeologi Umberto Sansoni e Ausilio Priuli.

Il progetto

Zamenhof Art, con Patarini, ha una lunga esperienza nell’editoria: ha curato e pubblicato i cataloghi delle mostre organizzate, volumi di narrativa, poesia, aforismi e saggistica, dal 1999 coi loghi Apollo e Dioniso Edizioni, I Libri delle Muse e Le 7 Arti, e poi come Edizioni Zamenhof. Dal 2009 Patarini, all’epoca anche della Galleria Zamenhof di Milano, ha curato con Palo Levi, già direttore dell’Editoriale Mondadori (prima dell’acquisizione di Cairo) alcuni volumi dedicati all’arte contemporanea.

«L’idea di recuperare il proficuo rapporto con Mondadori per avviare un progetto editoriale dedicato alla Valle – spiega – nasce dalla constatazione che sono usciti centinaia di libri sulle incisioni, ma quasi sempre non hanno varcato i confini camuni. In una strategia più ampia di promozione della Valle, una partnership col Gruppo Cairo può rivelarsi cruciale».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.