Cultura

Ripartono le visite guidate per scoprire Brescia in autunno

Si comincia sabato 23 ottobre con un percorso lungo la Quadra di Sant’Alessandro e si arriva fino al 18 dicembre
Palazzo Conter ospitò Stendhal © www.giornaledibrescia.it
Palazzo Conter ospitò Stendhal © www.giornaledibrescia.it
AA

Dopo la positiva esperienza del periodo estivo riprende il programma delle visite guidate organizzate dall’Assessorato al Turismo del Comune, in coordinamento con il piano straordinario di promozione turistica concordato con Visit Brescia e con la collaborazione di Fondazione Brescia Musei.

Le visite si terranno nei fine settimana, a partire da domani, 23 ottobre, fino al 18 dicembre (inclusa la ricorrenza dell'Immacolata l’8 dicembre) e saranno condotte da associazioni di guide turistiche autorizzate. Saranno gratuite fino al raggiungimento di un massimo di 20 persone a gruppo e le prenotazioni si potranno effettuare all’Infopoint di via Trieste 1, tramite telefono al numero 030 3061266, via WhatsApp al 342 6058111 o tramite e-mail all’indirizzo infopoint@comune.brescia.it. I primi appuntamenti saranno sabato e domenica prossimi.

Sabato alle 10 (punto di incontro in corso Cavour, davanti a Birbes) la visita sarà dedicata alla Quadra di Sant’Alessandro. Collocata nella zona sud-est della città, verranno scoperti alcuni dei segreti che si celano in superficie e nel sottosuolo, dall’eclettica Palazzina Stacchini alla storia del Molin del Brolo.

Lungo il percorso la chiesa omonima (la cui visita all’interno è prevista il 14 novembre alle 15), il palazzo che ospitò Stendhal, quello il cui portone doveva essere tenuto aperto per poterne ammirare il bel giardino, la Sala Azzurra e quella di Diana, fino a ritracciare l’elegante atelier di Edwige Bellman, la sarta viennese di Gabriele D’Annunzio.

Domenica 24 ottobre alle 15 il tema della visita sarà «Tracce di chiese (quasi) scomparse». Dopo le spoliazioni dalla fine del 1700 in che cosa si sono trasformati quei luoghi di silenzio e preghiera? Il ritrovo sarà in piazza Moretto, davanti alla statua, e il punto di arrivo nei pressi della chiesa di Santa Maria della Carità.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia