Cultura

Reggae, rock e hip hop: il ritmo di sOMEnfest

Torna la kermesse di Ome: apre Bassi Maestro, chiuderanno Marydolls e Plan de Fuga. Tra gli ospiti il senegalese Sun Sooley.
AA

Dall’hip hop al rock «made in Brescia», passando per un ospite senegalese.

È la sintesi della «sOMEnfest», kermesse musicale - giunta alla nona edizione - proposta da giovedì a domenica a Ome, in località Maglio, sempre con inizio alle 21, dall’Associazione culturale sOMEngroup, con il patrocinio della locale Amministrazione comunale e tre obiettivi: l’aggregazione giovanile, l’offerta gratuita di musica di qualità, la sensibilizzazione (in particolare, anche in questo 2013, verrà posta attenzione all’impatto ambientale, con traguardo il «rifiuto zero»).

L’appuntamento inaugurale, come detto, è all’insegna del sound in rima, con Bassi Maestro e i Fratelli Quintale. In particolare, il milanese Davide Bassi - della «vecchia scuola» rap italiana - si presenta con un nuovo lavoro, «Guarda in cielo», cui hanno collaborato colleghi e amici come Nitro, Emis Killa e Mondo Marcio.

Venerdì, tornano nel Bresciano i siciliani Pan Del Diavolo (con la loro miscela di rhythm’n’blues, psichedelia e folk rock), preceduti da Il Re Tarantola e Emma Filtrino.

Sabato spazio al senegalese Sun Sooley, considerato uno dei maggiori esponenti dell’afro music contemporanea, che porterà per la prima volta a questo festival le atmosfere reggae, in una serata completata dai torinesi Jazzatron (con il loro mix di drum’n’bass, minimal, dubstep e bassmusic).

Domenica, infine, due rockband che - partendo da Brescia - hanno saputo conquistarsi prestigio e attenzione anche fuori dai confini bresciani: i Plan de Fuga e i Marydolls.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia