Re Tarantola Ed Emma Filtrino, il duo che travolge
Simile ai White Stripes per la formazione e il gusto per l'impatto immediato. Affascinante dal vivo, brillante nella scrittura. Il Re Tarantola Ed Emma Filtrino è un duo anti-pop/alternativo/minimalista composto da Manuel Bonzi ed Emma Ducoli.
Il progetto fa dell’attitudine naif il suo punto di forza e si ispira, per fare alcuni nomi, ad artisti come Adam Green, Violent Femmes e Tre Allegri Ragazzi Morti. Nella loro carriera hanno diviso il palco, tra gli altri, con Frank Turner, Delaney Davidson, Mojomatics, Ettore Giuradei, Aucan, DiMartino, Valentina dorme Giorgio canali e rossofuoco, Ulan bator, Los fastidios, Rappresaglia, Nabat, Le cattive abitudini, Punto G Blu, The Record’s, Plastic Made Sofa e Selton.
"Musica sgangherata", il loro album d'esordio, è uscito il 12 dicembre 2009, prodotto e promosso da La Stalla Domestica, ha riscosso recensioni positive.
Il 25 luglio 2010 è stato pubblicato il videoclip ufficiale del brano "Non ho mai avuto il fisico di una volta", singolo estratto dall’album "Musica sgangherata". Il filmato è stato totalmente autoprodotto da dal duo con una fotocamera a basso costo e ha ricevuto particolari apprezzamenti su alcune reti televisive e internet.
Il 25 agosto scorso è uscito il video del brano "Scarpe croate", singolo estratto dal secondo album del duo “Il nostro amore sa di tabacco” (di cui l’uscita è prevista per inizio dicembre 2011). Il lavoro sarà prodotto da Kandinsky Records/La Stalla Domestica, sarà distribuito da Audioglobe.
Il progetto fa dell’originalità. della sincerità, della riscoperta dell’attitudine naif e della bellezza dell’imperfezione (senza per questo lasciare niente al caso) i suoi punti di forza.
Daniele Ardenghi
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato