Cultura

«Pressione Bassa» riparte da Paolo Migone

Tredici Comuni saranno toccati dalla rassegna teatrale tra comicità e riflessione
AA

Ventunesima edizione per la rassegna di prosa «Pressione Bassa», che conferma la sua fisionomia: un’ossatura fatta di divertimento intelligente, uno sguardo privilegiato ai ragazzi e alle famiglie e proposte all’insegna dell’impegno civile e della rievocazione storica.

La direzione artistica di Sergio Mascherpa ha coinvolto 13 comuni. In città, alcuni spettacoli saranno di scena al Teatro del Villaggio Sereno, altri (novità per il circuito) al Teatro S. Giulia del Villaggio Prealpino e altri allo Spazio Aità.

Ventisette gli spettacoli (14 quelli per ragazzi), per un totale di 38 rappresentazioni. Il Comune di Ghedi - sottolineano gli organizzatori - «è presente nella stagione sin dal 1995 e non ha mai mancato un appuntamento con Pressione Bassa». L’apertura sarà all’insegna della comicità con il ritorno a «Pressione Bassa» di Paolo Migone, che nel filone del divertimento si accomuna con Jashgawronski, Triotrioche, Anna Meacci. Lo spettacolo è in cartellone venerdì 25 settembre, alle 21, al teatro Gabbiano di Ghedi (ingresso 10 euro).

«Con grande soddisfazione - spiega Sergio Mascherpa - segnalo al Teatro S. Giulia la presenza di Cesar Brie con il nuovo spettacolo «Ero» e la bravissima Giuliana Musso con lo storico "Nati in casa"». Altrettanto valido, «Vecchia sarai tu» di Antonella Questa.

«Con il sostegno e la collaborazione della Fondazione Giorgio Perlasca di Padova - racconta ancora Mascherpa - metteremo in scena, in occasione della Giornata della Memoria, "Il magnifico impostore Giorgio Perlasca". Racconteremo la bellissima e toccante storia di un uomo "Giusto", che nel periodo della persecuzione ebraica salvò, attraverso mille bugie, più di 5.000 persone».

La regia di questa novità sarà dello stesso Mascherpa, in scena Alessandra Domeneghini, che ha curato anche il testo. La scena è firmata da Giacomo Andrico. Produzione del Teatro Laboratorio.

In chiusura di stagione, il Teatro Laboratorio e Spazio Aità metteranno in scena, per la regia di Fabio Maccarinelli, «Il caso Caffaro - Basta la salute!», un testo del bresciano Pietro Mazzoldi, con Sergio Maschepa in scena. Informazioni su date e biglietti al sito: www.teatrolaboratoriobrescia.net

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo
Argomenti

Suggeriti per te