Cultura

Photoshop, falegnameria, video: riapre la Piastra Pendolina

Dopo il successo dello yoga l’attività per i giovani tra i 14 e i 20 anni tornerà in presenza a Urago Mella
L’esperimento dello yoga in terrazza ha riscosso molto successo - © www.giornaledibrescia.it
L’esperimento dello yoga in terrazza ha riscosso molto successo - © www.giornaledibrescia.it
AA

La Piastra Pendolina riapre. La data fissata è quella del 15 settembre, quando prenderà il via il corso di Photoshop che - stando allo stato attuale dei contagi da coronavirus - si dovrebbe svolgere in presenza. E come questo anche gli altri laboratori programmati per la stagione 2021-2022, con una formula studiata per favorire le relazioni tra i ragazzi, ma con la possibilità, qualora ve ne sia bisogno, di riattivare subito anche la modalità on line. Ipotesi questa che tutti scongiurano, dal Comune alla cooperativa Calabrone, presieduta da Alessandro Augelli.

Insieme, Comune e cooperativa, stanno valutando con quale modalità consentire l’accesso ai giovani che intendono frequentare gli spazi di via Ragazzi del ’99, nel quartiere di Urago Mella. La programmazione comprende corsi di trucco, falegnameria, ma anche break dance, acquerello e laboratori di ceramica per almeno una decina di giovani che hanno un’età tra i 14 e i 20 anni e che in questo spazio «cercano la possibilità di acquisire competenze tra ragazzi della stessa età e in modo gratuito - spiega Elisa Zanelli -. Questi giovani cercano un gruppo in cui stare o il supporto che gli educatori qui gli possono offrire».

Certo l’anno e mezzo appena trascorso ha obbligato tutti a ricalibrare l’offerta della Piastra. Se prima lo spazio era aperto a tutti ed era frequentato da moltissimi ragazzi, dopo il Covid l’organizzazione ha dovuto fare i conti con una situazione assai diversa, rimodulando gli appuntamenti (online) e riservandoli ad un numero di persone più ristretto. «Ma siamo riusciti comunque a svolgere nove corsi online - continua Elisa - come quelli sul disegno per la stampante in 3D e di programmazione computer. A giugno è partito anche il corso di yoga sulla nostra terrazza. Abbiamo tentato di tenere un legame con i ragazzi e alcuni laboratori si sono prestati bene». Solo per citarne alcuni: il laboratorio di Illustratore, di Fotografia tascabile o di Video editing ma anche i giochi on line di gruppo all’Ora del tè.

La Piastra viene definita un «laboratorio sociale» che ha tra i primi obiettivi la promozione dello sviluppo di competenze e la creazione di occasioni di confronto con le diverse realtà del territorio. È uno spazio giovani del Comune che viene gestito e coordinato dalla cooperativa il Calabrone, che in qusto ambito intende «favorire il passaggio dei ragazzi alla vita adulta», agevolando processi di autonomia, formazione, promuovendo cittadinanza attiva e inclusione. In Piastra ci sono anche uno studio di registrazione a disposizione dei ragazzi, una stampante 3D, un impianto audio e una sala pc dotata di 12 postazioni.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia